La Nuova Sardegna

Oristano

Natura

Cabras, un’altra tartaruga marina verrà liberata nelle acque del Sinis

Cabras, un’altra tartaruga marina verrà liberata nelle acque del Sinis

Appuntamento per sabato 8 ottobre alle 9

03 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cabras Un anno dopo la liberazione di Genoveffa, Gavino, Elettra e Azzurra, i quattro esemplari di Caretta caretta che il 9 ottobre del 2021 erano stati liberati nelle acque cristalline del Sinis, il prossimo sabato 8 ottobre Cabras celebra l’anniversario di quella giornata con un altro ritorno al mare. Protagonista questa volta sarà Rughetta, una tartaruga ritrovata nelle acque del Golfo di Oristano da un pescatore.

«Sarà una giornata di festa, che intendiamo celebrare con la comunità per una sempre più vasta sensibilizzazione verso il tema ambientale e la tutela dell’ecosistema della nostra riserva marina» dichiara il Sindaco di Cabras Andrea Abis. La giornata vedrà impegnati in un lavoro coordinato l’amministrazione comunale, l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, il Centro di Recupero del Sinis CReS, in collaborazione con la Rete Regionale per la Fauna Marina. Saranno presenti alla manifestazione anche alcune classi dell’Istituto comprensivo di Cabras.

«Abbiamo invitato alla giornata una delegazione di ragazzi delle scuole - afferma il Direttore dell’Area Marina Massimo Marras -, perché è importante che i giovani sentano un senso di appartenenza al territorio e conoscano a quali pericoli gli animali vengono esposti a causa dell'inquinamento delle acque, dato in particolar modo dalla presenza di plastiche».

L'appuntamento è alle 9 con l’apertura del Centro di recupero e le visite guidate, con il contributo dei ragazzi della Cooperativa di Promozione Sociale Sea Scout. Alle 10.30 ci sarà l'evento più atteso con la liberazione di Rughetta che torna a nuotare in acque libere. Alle 11, in onore di Gavino e Genoveffa, le due tartarughe da sempre in cattività che nel giorno della loro liberazione avevano avuto come madrina Licia Colò: nella piazza centrale a San Giovanni di Sinis, verrà proiettato il docu-film "Finalmente in Libertà", che documenta tutte le fasi che hanno preceduto il rilascio dei due esemplari, fino al giorno in cui hanno preso il largo. Alle 11.30 Andrea De Lucia e Andrea Camedda dell’IAS-CNR racconteranno la vita delle due tartarughe dal giorno della liberazione in poi e alle 11.45 sono previsti gli interventi dei protagonisti, con il contributo on-line di Paolo Briguglio e Monica Pais della Clinica Veterinaria Duemari.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative