La Nuova Sardegna

Oristano

Caro energia

Il sindaco spegne i monumenti per risparmiare sulla bolletta della luce

di Davide Pinna

	La statua di Eleonora non sarà più illuminata durante le ore di buio
La statua di Eleonora non sarà più illuminata durante le ore di buio

Niente illuminazione di sera per la statua di Eleonora, Palazzo degli Scolopi, le mura giudicali e l’Hospitalis

21 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Mancano poco più di due mesi alla fine dell’anno, ma il conto energetico del Comune è già salatissimo. Le bollette pagate sinora ammontano a 1 milione e 750mila euro, mezzo milione in più rispetto a quanto pagato per tutto il 2021. Per questo, il primo cittadino Massimiliano Sanna ha deciso di mettere in campo da ieri sera un gesto simbolico, spegnendo i fari che da qualche anno illuminano alcuni fra i più importanti monumenti.

«A malincuore, spegneremo le luci che illuminano la statua di Eleonora d’Arborea, la facciata del Palazzo degli Scolopi, le antiche mura e l’Hospitalis Sancti Antoni – annuncia –. La bolletta cresce vertiginosamente anche per i comuni e dobbiamo fare i conti con rincari che minano la stabilità dei bilanci». L’azione non comporterà un risparmio eccezionale, ma ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini. «Spegnere l’illuminazione non risolve il problema – dice –, vogliamo però lanciare un segnale all’opinione pubblica». Oristano, per ora, non è ancora arrivate a scelte drastiche come quelle di Comuni, che hanno disposto lo spegnimento alternato dei lampioni.

Punta, con il nuovo appalto da 12 milioni per l’illuminazione pubblica, a rendere più efficiente la rete. Il futuro gestore sostituirà quasi tutti i punti luce con sistemi più moderni, che rimarranno in eredità al Comune dopo la fine della concessione valida per quindici anni. Sono previsti investimenti per 4 milioni, con la messa in sicurezza di 800 pali e la realizzazione di semafori e attraversamenti pedonali adatti alle esigenze di ciechi e ipovedenti. Anche negli stabili di proprietà comunali è in corso l’installazione di luci a LED, in grado di garantire un risparmio sino al 60 per cento.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative