La Nuova Sardegna

Insieme

La Nuova-Conad, la famiglia risparmia: le prime spese con lo sconto del 10% sui “freschissimi” grazie al nostro coupon

Clienti a un banco del Conad Superstore di Biscollai, a Nuoro
Clienti a un banco del Conad Superstore di Biscollai, a Nuoro

Il tagliando pubblicato in prima pagina giovedì 21 luglio può essere utilizzato fino a mercoledì 27. Giovedì 28 il secondo buono

22 luglio 2022
4 MINUTI DI LETTURA





Con la pubblicazione del primo coupon sul giornale di giovedì 21 luglio è partito il progetto “Insieme dalla parte delle famiglie” promosso dalla Nuova Sardegna e da Conad. Chi ha ritagliato dalla prima pagina il buono e lo ha consegnato alla cassa ha avuto diritto a uno sconto del 10 per cento sugli alimentari “freschissimi” acquistati nei supermercati aderenti all’iniziativa. Il coupon è valido fino a mercoledì 27 luglio. Il giorno dopo, giovedì 28, sarà pubblicato in prima pagina il secondo dei dieci tagliandi previsti.

«Abbiamo riscontrato grande interesse e molta curiosità – commenta Fabrizio Piras, amministratore delegato di Filangera, la società che gestisce i due Spazio Conad di viale Porto Torres e via Gramsci, a Sassari –. Si tratta di una importante iniziativa messa in campo per combattere l’inflazione. È un modo per aiutare le famiglie del territorio in un momento particolarmente difficile». Sulla stessa linea Massimiliano Bollich, il direttore di Spazio Conad di viale Porto Torres. «I clienti hanno cominciato a chiederci informazioni già diversi giorni fa. L’aumento dei prezzi è generale e riguarda in particolare il settore dei prodotti freschissimi. Penso per esempio al pane e al pesce. Questa iniziativa rappresenta una boccata d’ossigeno. Sulla spesa quotidiana i prodotti freschissimi incidono parecchio».

In fila in una cassa dello Spazio Conad di Predda Niedda c’è Valentina Fadda, arrivata a Sassari da Ploaghe per fare la spesa. «Fino a qualche tempo fa era tutto un pochino più semplice – spiega la donna, con un coupon tra le mani –. Adesso invece controlliamo bene ogni prezzo, prima di acquistare un prodotto».

L'iniziativa La Nuova-Conad colpisce favorevolmente anche la clientela nuorese. Fin dall'apertura del Superstore del quartiere di Biscollai, in tanti sono andati ad acquistare il giornale nell'edicola del supermercato, anche per usufruire del buono sconto del 10 per cento sui freschissimi. «In tanti e di diverse fasce di età - ha raccontato la titolare dell'edicola - hanno chiesto di questa iniziativa, sia padri di famiglia che utenti più anziani. Anche io, da oggi e per ogni giovedì, cercherò di sensibilizzare la clientela. Si tratta di un servizio al cittadino in grado di unire l'utile al dilettevole».

Soddisfatta la clientela: «La cittadinanza si dimostra sempre attenta a questo tipo di iniziative - commenta Salvatore Fenu - soprattutto se si tratta di famiglie appartenenti alla classe media o alle fasce di reddito più basse. Ma è un grande aiuto per tutti. Non solo, credo che lo sconto attraverso l'organo di informazione più letto in città possa essere anche un modo per sollevare la giusta attenzione sui prodotti sani e di qualità».

«Quando si parla di scontistica, si tratta sempre di una buona notizia per le famiglie soprattutto in un periodo difficile come questo. A seguito dell'emergenza sanitaria - dice Angelo Sibilla -, anche a Nuoro e in tutto il territorio sono aumentate le situazioni di povertà e le difficoltà dovute all'aumento dei prezzi delle materie prime. Questo buono sconto, dunque, sarà per molti padri e madri di famiglia una boccata d'aria fresca».

«Una iniziativa che valorizza il mangiare sano e a prezzi ridotti - ha commentato Maria Vittoria Pala, altra cliente del Conad Superstore - e che favorisce l'acquisto di una fascia di merce, quella fresca, in genere più cara delle altre».

Ottimismo allo spazio Conad del centro commerciale Terranova. Le cose vanno guardate nel lungo raggio, secondo il direttore del punto vendita, Alessio Maludrottu. Nel giorno uno dell'accordo La Nuova-Conad, quando commenta la situazione è metà pomeriggio e il conteggio dei coupon ancora non è partito: «Aspettiamo a domani o ai prossimi giorni — spiega Maludrottu —. In questi casi, un'idea completa la si ha a partire dalla seconda settimana. Bisogna dare il giusto tempo alle persone di conoscere bene il progetto e di spargere la voce tra i clienti ».

Al Terranova la mole della clientela è aumentata di sette volte rispetto agli scorsi mesi, ma è un bacino d'utenza fatto in gran parte di turisti. Lo spazio Conad olbiese ha agito «con locandine alle casse, materiale informativo distribuito e posizionato anche nello scaffale dedicato alle riviste». Nel frattempo, le addette dei reparti dei prodotti freschissimi fanno avanti e indietro e servono i clienti. Attorno, tante persone imbustano la spesa e sono per lo più famiglie o coppie pronte ad andare in spiaggia. Insalata di riso, un po' di frutta, qualche bibita e via per restare leggeri sotto l'ombrellone. Qualcuno vede la macchina fotografica e si avvicina incuriosito e quando sa dell'iniziativa va al reparto dedicato ai giornali. Gira e rigira tra le mani il quotidiano di ieri, è il primo che ha il coupon in prima pagina con il logo della Conad, e promette di ritagliarlo e usarlo nel fine settimana. (Dario Budroni, Alessandro Mele, Paolo Ardovino)
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative