La Nuova Sardegna

Antitrust

Pagamento delle bollette prescritte: super multa ad Abbanoa di 5 milioni di euro


	Proteste dei cittadini per bollette acqua troppo care, immagine di repertorio
Proteste dei cittadini per bollette acqua troppo care, immagine di repertorio

Secondo l’istituzione di vigilanza sulle pratiche commerciali, il gestore idrico dell’isola avrebbe richiesto importi non più esigibili

25 luglio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Super multa da 5 milioni inflitta dall’antitrust ad Abbanoa per aver preteso il pagamento di bollette arretrate più interessi, nonostante gli importi fossero prescritti da due anni e comunque precedenti alla stessa prescrizione a partire dal primo gennaio 2020 e a ritroso.

È la seconda volta che Abbanoa è condannata dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette.

La sanzione nasce dalla disciplina della cosiddetta prescrizione breve introdotta dal 1° gennaio 2020 con la legge di Bilancio 2018 e modificata con la legge di Bilancio 2020 e che si applica anche ai servizi idrici.

Da questa data, dunque, i consumatori possono eccepire la prescrizione per importi riferiti a consumi risalenti ad oltre due anni dalla data di emissione della bolletta e i gestori devono evidenziare, in fattura o in documento allegato, la presenza di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni prima, differenziandoli dalle altre voci, secondo le specifiche modalità previste dalla regolazione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative