La Nuova Sardegna

L'appello

Alluvione nelle Marche: il bimbo sardo è ancora disperso, l'sos dello zio

Daniele Carotti
Alluvione nelle Marche: il bimbo sardo è ancora disperso, l'sos dello zio

Salgono a undici le vittime della bomba d'acqua di giovedì sera. Ancora due le persone che mancano all’appello. Tra loro c’è il piccolo Mattia di 8 anni

18 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





San Lorenzo in Campo Salgono a undici le vittime dell’alluvione che ha colpito giovedì sera le Marche. Ancora due le persone che mancano all’appello. Tra loro c’è Mattia, un bambino di soli otto anni disperso dopo essere stato inghiottito dal Nevola mentre era a Castelleone di Suasa (Ancona) con la madre Maria Silvia, che invece si è salvata. Due giorni senza pace, «né dormire, né mangiare». La famiglia di Mattia lancia un appello ai soccorritori: «trovatelo, ridatecelo». Le speranze, con il passare delle ore, lasciano spazio alla disperazione. «È mio nipote, gli voglio bene come un figlio - dice lo zio Alessandro Fontana - L'attesa ti logora, non sapere è pesante, un momento molto difficile».

San Lorenzo in Campo è in provincia di Pesaro Urbino, al confine con quella di Ancona di cui fanno parte i paesi più colpiti dalle esondazioni dei fiumi. Nel piccolo centro, 3.200 abitanti, dove Mattia vive con la mamma Silvia, ora ricoverata a Senigallia, la comunità è sconvolta. Il sindaco Davide Dellonti rilancia l'appello: «Ridiamo Mattia alla famiglia».

Continua intanto l'attività frenetica di ricerche e di ispezione del corso dei fiumi e degli argini, devastati dalla furia dell'acqua, da parte di vigili del fuoco, protezione civile e soccorso alpino. Ieri è stato ritrovato il corpo senza vita di uno dei dispersi, Michele Bomprezzi, 47 anni, di Arcevia (Ancona), fratello di Andrea, ex sindaco della cittadina. Di lui non si avevano notizie dalla sera del 15. La sua auto era stata ritrovata l’altra sera nel «letto» del Misa.

Oltre al piccolo Mattia, manca all'appello Brunella Chiù, 56 anni, risucchiata dal Nevola con la figlia 17enne, Noemi Bartolucci, mentre tentavano di lasciare la casa a Barbara (Ancona), insieme all'altro figlio Simone Bartolucci, 23 anni, che ha resistito aggrappandosi a una pianta per 3 ore. Il corpo della 17enne è stato trovato, la madre è ancora dispersa.

Ma sono ore di grande ansia in particolare a San Lorenzo in Campo. Mattia, descritto come un bambino «dolce, affettuoso» era amato da tutti in paese, dai compagni di classe, dalle maestre della scuola Primaria dove aveva l'insegnante di sostegno. «Era un bambino buono, aveva un gesto di amicizia per tutti - dice il sindaco Dellonti -, era benvoluto, una mascotte per i compagni e per le maestre. La notizia che è disperso ha sconvolto la comunità». Mattia vive con la madre, farmacista, originaria di Arcevia, separata dal marito e padre del bimbo, Tiziano, che risiede a Barbara, anche lui «innamorato» del figlio. «Fino alle 20 era con me, ora il mio bambino non c'è più», avrebbe detto il padre a un amico. Il bambino sta spesso con il papà, e anche con gli zii: Caterina, sorella di Silvia, e Alessandro Fontana, imprenditore e assessore comunale all'Urbanistica e alle Attività produttive. «Da due giorni non mangiamo, non dormiamo. Vorrei ribaltare il mondo ma non posso», dice Fontana.

La speranza dei famigliari di riabbracciarlo non si spegne. A San Lorenzo in Campo, pronte squadre di volontari per le ricerche ma sarà possibile solo se le condizioni atmosferiche lo permetteranno.

A Ravenna intanto una nave da crociera battente bandiera norvegese, la «Viking Sea» con a bordo 870 passeggeri e circa 200 membri di equipaggio, è stata protagonista di una disavventura, a causa del forte maltempo. L'imbarcazione di 228 metri di lunghezza ha rotto i cavi di ormeggio intraversandosi e appoggiando la chiglia sul fondale sabbioso, evitando però di finire contro la scogliera antistante il Molo Guardiano dello scalo romagnolo prima di essere «recuperata». Le operazioni sulla maxi-imbarcazione sono durate oltre quattro ore.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative