La Nuova Sardegna

Politiche 2022
Il punto sul voto

Elezioni, in Sardegna centrodestra al 41 per cento, secondo partito il Movimento 5 stelle

Elezioni, in Sardegna centrodestra al 41 per cento, secondo partito il Movimento 5 stelle

Il partito di Conte sfiora il 22 per cento. La coalizione di centrosinistra si ferma al 26,5. Crolla l’affluenza, un sardo su due non vota

26 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Giorgia Meloni e il centrodestra vincono anche in Sardegna, ma il Movimento 5 Stelle che - a scrutinio quasi ultimato - sfiora il 22% è il secondo partito nell'isola dopo Fratelli d'Italia. Crolla l'affluenza, al 53,1% (-12%): in pratica un sardo su due non è andato a votare. La coalizione di centrodestra, che in Sardegna governa col presidente Christian Solinas (Lega-Psd'Az), ottiene oltre il 41%, mentre il centrosinistra si ferma al 26,5%. I 5 Stelle sfondano il tetto del 20%, conquistando il 21,7%. Il Terzo polo non raggiunge il 5%, fermandosi a 4,5. Tra i singoli partiti, FdI conquista il 24%, il M5s il 21,7% mentre il Pd si attesta sul 18,3%. Forza Italia supera l'8% ma scende la Lega (che alle regionali aveva fatto registrare un vero e proprio exploit) con il 6,5%.

La Sardegna porterà a Roma 16 parlamentari, nove in meno rispetto ai 25 dell'ultima legislatura. Tra le sfide principali, a Cagliari per la Camera il deputato uscente Ugo Cappellacci (centrodestra), ex presidente della Regione Sardegna, conquista il 38% contro il 29% di Andrea Frailis (centrosinistra), deputato uscente del Pd. Nel collegio Sassari-Olbia il centrodestra vince con il consigliere regionale della Lega, Dario Giagoni, che ottiene il 41%, mentre la costituzionalista Carla Bassu (centrosinistra) si ferma al 27% e il senatore uscente del M5s Mario Perantoni al 22%. Al Senato, nel Nord Sardegna l'ex presidente del Senato Marcello Pera (centrodestra) conquista il 41% mentre deputato uscente Gavino Manca (centrosinistra) ottiene il 27% e Marcello Cherchi per il M5s il 22%. Nel sud Sardegna sfida tutta al femminile: la coordinatrice regionale di FdI, Antonella Zedda per il centrodestra vince con quasi il 40%, mentre l'ex Rettrice dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo (centrosinistra) prende il 27,5%; quasi il 22% peer la sindaca di Assemini Sabrina Licheri per i 5 Stelle, sotto il 5% l'ex assessora comunale di Cagliari Claudia Medda (Terzo Polo). (Andrea Frigo / ANSA)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative