La Nuova Sardegna

Politiche 2022
Elezioni

Il quadro dei 16 eletti nell’isola: Francesca Ghirra sorpassa a sinistra Romina Mura


	Francesca Ghirra
Francesca Ghirra

Il conteggio dei resti favorisce al proporzionale alla Camera la candidata di Alleanza Verdi e Sinistra, bocciando l’uscente del Pd

26 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Cambia il quadro degli eletti nel centrosinistra alla Camera. Il gioco dei resti ha infatti favorito Francesca Ghirra, dell’Alleanza Verdi e sinistra che toglie un seggio al Pd, dove   viene eletto solo Silvio Lai mentre l’uscente Romina Mura no.   Merito anche e soprattutto del risultato di Cagliari dove alle ultime elezioni comunali era l'antagonista di centrosinistra dell'attuale sindaco Paolo Truzzu, di FdI. Francesca Ghirra in quell'occasione aveva perso. Ma con il voto di domenica si è presa una bella rivincita: la sua lista Alleanza Verdi e Sinistra è stata determinante per il sorpasso a Cagliari città alla Camera della coalizione di centrosinistra, ottenendo il 10,06%.

E il fatto che i numeri nel collegio del Senato, senza Ghirra, non siano stati gli stessi, indica che, su questa vittoria strettamente cittadina (ma nella Città metropolitana di Cagliari ha vinto il centrodestra) sicuramente c'è il suo zampino. "Sono numeri che certificano il fallimento della Giunta Truzzu a Cagliari - afferma Francesca Ghirra -. Non c'è da nessuna parte in Italia un sindaco di città capoluogo con queste cifre: meno 10% rispetto al dato nazionale e meno 7 rispetto a quello regionale. Sono percentuali che ci fanno ben sperare per le prossime regionali e per le prossime comunali".

Questo il quadro definitivo degli eletti a meno di sorprese sui riconteggi. Al Senato uninominale, al sud Antonella Zedda e al nord Marcello Pera, entrambi di Fdl. Alla Camera uninominale al nord Dario Giagoni della Lega, Barbara Polo per Nuoro e Oristano, l’assessore Gianni Lampis al sud e Ugo Cappellacci di Forza Italia a Cagliari città metropolitana.

Sistema proporzionale. Al Senato nel centrodestra Antonella Zedda di FdI che eletta all’uninominale lascia il posto a Giovannino Satta , per il partito democratico Marco Meloni; per il Movimento 5 Stelle Ettore Licheri che eletto anche in Toscana lascerà il posto all’ex sindaco di Assemini Sabrina Licheri. Alla Camera il quadro è questo: Salvatore Deidda e Francesco Mura (Fdl) e Pietro Pittalis (Fi) per il centrosinistra ; Silvio Lai  (Pd), Francesca Ghirra (Allenza Verdi e Sinistra); per i Cinque Stelle  Alessandra Todde ed Emiliano Fenu , con Susanna Cherchi ugualmente eletta perché la Todde rinuncerà essendo stata eletta anche nel collegio Lombardia 2.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative