La Nuova Sardegna

Giunta regionale

Rimpasto, l’equilibrio genere il nuovo problema di Solinas: solo i Riformatori pronti a proporre una donna


	Il presidente della giunta Christian Solinas
Il presidente della giunta Christian Solinas

Forza Italia insiste con la candidatura dell’ex sindaco di Alghero Marco Tedde in sostituzione di Alessandra Zedda e quindi il presidente non ha il quarto nome necessario per rispettare la proporzione di almeno quattro figure femminili nei dodici assessorati

26 novembre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Forza Italia non si è mossa dalla sua decisione, Marco Tedde è il nome su cui il partito guidato nell'Isola da Ugo Cappellacci ha insistito per il sostituto di Alessandra Zedda in giunta, insieme all'altro azzurro Giuseppe Fasolino. Non arriva dal partito di Berlusconi dunque l'indicazione femminile che serve al presidente per garantire l'equilibrio di genere in giunta. Sono comunque ancora al lavoro le diplomazie per capire se è possibile una trattativa, magari sulla delega, quella del Lavoro, che potrebbe essere scambiata con qualche altra.

Così in queste ore il presidente Solinas dovrà ragionare sull'equilibrio di genere nell'esecutivo. Se anche confermasse i nomi di Gabriella Murgia, Anita Pili e Valeria Satta, magari con deleghe diverse se seguirà la strada del rimaneggiamento totale, dovrebbe comunque trovare un altro partito disposto a indicare una donna. Al momento tra questi ci potrebbero essere i Riformatori. In ogni caso il governatore, se anche deciderà di rispettare il termine delle 24 ore dall'azzeramento, ha ancora un po' di tempo per la nomina dei nuovi assessori. Se invece aprirà nuove trattative, la nascita della Solinas-bis dovrà attendere ancora. (Ansa).

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative