La Nuova Sardegna

Emigrati

Il Circolo “Sardegna” celebra il romanzo “Canne al vento” di Grazia Deledda

Il Circolo “Sardegna” celebra il romanzo “Canne al vento” di Grazia Deledda

L’associazione dei sardi di Monza, Concorezzo e Vimercate organizzano un convegno e una mostra a 110 anni dalla pubblicazione del libro

05 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Monza Il Circolo culturale “Sardegna” di Monza, Concorezzo e Vimercate celebra “Canne al vento”. È di oggi, domenica 5 febbraio 2023, il convegno e l’inaugurazione della mostra dedicati al celebre romanzo, forse il più noto, di Grazia Deledda. Pubblicato esattamente 110 anni fa, «è un grande orgoglio organizzare un evento appositamente sul libro e sulla nostra conterranea vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 1926» dice il presidente del Circolo “Sardegna” Salvatore Carta. Che ringrazia il pubblico e i soci presenti all’iniziativa, messa in piedi con il patrocinio della Regione della Sardegna, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza.

«Dal 1993, ad ogni anniversario celebriamo Grazia Deledda – racconta Carta –. Nel 1997 con la mostra dei suoi oggetti e libri rari tra cui anche uno scritto in giapponese del 1927. E ancora mostre, convegni, murales e alle sale a lei intitolate».

«Il professor Gianraimondo Farina, nostro vicepresidente, ha poi illustrato la figura di Grazia Deledda e tutte le iniziative fatte in suo onore dal Circolo culturale “Sardegna” di Monza, Concorezzo e Vimercate».

«Un plauso particolare va alla professoressa Andreina Fumagalli, assessora alla Partecipazione del Comune di Monza, che ha avuto come alunna Grazia Madesani Deledda, la pronipote di Grazia Deledda di Monza, ora sua grande amica, e che ha ringraziato il Circolo “Sardegna” di Monza, per la passione e la tenacia, con cui porta avanti l’amore e la promozione della Sardegna e in particolare per Grazia Deledda».

Ofelia Usai, poetessa di Gadoni e Monza, già vicepresidente del Circolo “Sardegna”, ha letto tre poesie per la Sardegna e per Grazia Deledda. Usai presenterà il suo terzo libro di poesie venerdì 10 prossimo febbraio alle ore 21, nella Sala Maddalena a Monza. Numerose le domande poste dal pubblico. Per l’occasione è stato anche consegnato l’edizione del Comune di Galtellì di “Canne al vento”. Consegnate anche le pergamene ricordo al Circolo San Fruttuoso e al suo presidente Massimo Enrico Arosio, ad Antonello Menne, presidente del Distretto culturale del Nuorese “Atene Sarda” di Nuoro.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative