La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
Arcipelago Sardegna

Il Circolo sardo “Peppino Mereu” di Siena trova una nuova sede a Monteroni

Il Circolo sardo “Peppino Mereu” di Siena trova una nuova sede a Monteroni

Nel 40° anniversario della fondazione del sodalizio. La presidente Meloni: «I nostri prodotti caseari sono ormai diventati una eccellenza mondiale»

06 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Siena Il Circolo sardo “Peppino Mereu” di Siena trova una nuova casa a Monteroni d’Arbia: quarant’anni dopo la sua fondazione, l’associazione migliora l’accessibilità e i servizi che ora potranno essere ospitati negli ampi locali della nuova sede. «Essere a Monteroni – ha sottolineato la presidente del Circolo Dina Meloni (originaria di Siniscola) – significa essere più presenti sul territorio e a fianco di chi, nel succedersi di tre generazioni, tanto ha fatto per la salvaguardia e il ripopolamento delle campagne, per la conservazione della biodiversità e per l’innovazione e il miglioramento dei prodotti caseari, diventati ormai eccellenza Toscana, nazionale e internazionale».

All’inaugurazione hanno preso parte Giulia Timitilli, assessora all’Associazionismo del Comune di Monteroni; la presidente della Filarmonica Alessia Pellegrini e i rappresentanti di Ama Monteroni, il Coro parrocchiale e la Pubblica assistenza.

Hanno accompagnato l’avvenimento i presidenti dei Circoli sardi di Ostia (Rosa Policarpo), Ciampino (Pierluigi Frigau), di Roma Acrase Maria Lai (Nives Cabizzosu), di Portoferraio (Aventino Schirru), di Abruzzo e Molise (Giuseppe Pisu), di Perugia (Nicoletta Menneas), di Firenze (Angelino Mereu), e in rappresentanza della Fasi, la Federazione delle associazioni sarde in Italia, il vice presidente Mattia Lilliu, e il coordinatore della Circoscrizione Centro-Sud Elio Turis. In videocollegamento dalla Sardegna, è intervenuta l’assessora regionale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale Ada Lai, portando «il proprio saluto e augurio di buon lavoro e quello del presidente della Regione Christian Solinas».

Esprimendo rammarico per non aver potuto partecipare personalmente all’apertura della nuova sede, Lai ha elogiato l’impegno e l’entusiasmo profusi dai Circoli, in Italia e nel mondo, per la diffusione della cultura e delle tradizioni sarde: «I Circoli – ha affermato – rappresentano i nostri ambasciatori fuori dalla Sardegna e mi complimento per la passione con cui vengono promulgati i valori della nostra terra soprattutto nei confronti dei nostri giovani, che dovranno sempre più scoprire e conoscere la Sardegna e valorizzarla».

Dopo l’assessore Lai, è intervenuto il vice presidente Fasi Lilliu che, portando il saluto della Federazione e del suo presidente Bastianino Mossa, ha espresso calorosamente «soddisfazione per la nuova sede del Circolo “Peppino Mereu” e per i tanti amici che con la loro presenza hanno voluto onorarla». In concomitanza all’apertura della nuova sede del Circolo dei sardi, è stata inaugurata anche inaugurata la mostra del maestro Francesco del Casino, esposta nella prima sala della nuova sede: una scelta di opere che parlano di pellegrini, di autonomia, di Gramsci, di Giganti e di favole con uno stile ineguagliabile e unico, frutto di una ricerca attenta e puntuale da parte dell’artista senese di casa fin dagli anni Sessanta a Orgosolo. In chiusura lo spettacolo teatrale ideato dell’attrice Elisa Pistis, che ha regalato la performance dal titolo “Articoli per signore”.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative