La Nuova Sardegna

Sassari

Lavori

Sassari, Alghero, Porto Torres e altri centri della provincia: 11 milioni di euro per scuole e strade

Sassari, Alghero, Porto Torres e altri centri della provincia: 11 milioni di euro per scuole e strade

Il commissario  Fois ha firmato le delibere

19 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari. Undici milioni di euro per avviare lavori attesi da tempo e che riguardano la sicurezza degli edifici scolastici e le strade. L’amministratore straordinario della Provincia Pietrino Fois ha approvato una serie di delibere riguardanti tutto il territorio, destinate a migliorare le strutture scolastiche e le condizioni della viabilità intercomunale che necessita di adeguamenti e ripristino delle condizioni di sicurezza.

In merito al settore di edilizia scolastica, sono tre gli interventi destinati alle scuole superiori di Sassari, due ad Alghero, una a Porto Torres e un’altra ad Ozieri. A Sassari è stato approvato il progetto definitivo – esecutivo del liceo scientifico “G. Spano” n. 1 per i lavori di miglioramento e adeguamento sismico, consolidamento dell’edificio sito in via Monte Grappa per un importo totale dell’opera di 3.000.000 di euro; approvato anche il progetto di fattibilità tecnico- economica per consentire i lavori di ristrutturazione, consolidamento coperture, adeguamento alle norme di agibilità, efficientamento energetico del liceo “Margherita di Castelvì”, secondo la misura “Futura la scuola per l’Italia di domani – Next Generation U.E”. Sempre a Sassari approvato il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di restauro, ristrutturazione e riqualificazione degli edifici in concessione all’ Accademia di Belle Arti “M. Sironi” che rientra nel Fsc 2007-2013 – accordo di programma quadro “Infrastrutture strategiche regionali per la conoscenza”. A Porto Torres partiranno presto i lavori nel liceo scientifico “Europa unita” di Porto Torres grazie all’ approvazione del progetto definitivo esecutivo per garantire la manutenzione straordinaria delle coperture, risanamento murature, rifacimento di parte delle superfici vetrate ed efficientamento energetico, verifica sismica – legge 8/2020 – d.m. 13/2021. Mentre a Ozieri è stato approvato lo studio di fattibilità tecnico economica per consentire un intervento di miglioramento sismico, strutturale e di copertura del liceo classico Duca degli Abruzzi “finanziato dall’unione europea – Next Generation E.U.” - programma interventi edilizia scolastica 2° piano –l. 8/2020. Ad Alghero sono stati approvati i progetti definitivi esecutivi che interessano l’Istituto professionale industria e artigianato per i lavori di ristrutturazione, consolidamento statico e adeguamento alle norme di sicurezza dell'edificio e il liceo classico G. Manno per i lavori di consolidamento dei controsoffitti e delle coperture dell'edificio.

Sul fronte della sicurezza stradale sono diversi gli interventi che a loro volta interessano la viabilità intercomunale: nel territorio che interessa Santa Maria Coghinas è stato approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di una rotatoria sulla s.p. 92 e lavori di riqualificazione, consolidamento e miglioramento delle condizioni di sicurezza di alcuni tratti della s.p. 2 (piano dei finanziamenti ai sensi del decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti n° 49 del 16 febbraio 2018); sulla sp 18 approvato il progetto definitivo esecutivo Sassari-Palmadula-Argentiera, nel tratto compreso tra il chilometro 5+015 e 5+965 della strada medesima, consistente nel ripristino della regolarità superficiale e del piano stradale con conglomerato bituminoso e dell’esecuzione della segnaletica stradale al fine di migliorare la sicurezza della circolazione su quella strada.

Approvati anche due accordi di programma: il primo interessa il comune di Tissi per la regolazione delle condizioni di realizzazione dell’opera pubblica “trasformazione didue passaggi pedonali tradizionali in passaggi pedonali rialzati sulla strada provinciale n°3 - tratto interno all’abitato” e il secondo riguarda il comune di Erula per la regolazione delle condizioni di realizzazione dell’opera pubblica “lavori di realizzazione di uno svincolo a rotatoria a quattro bracci nell’intersezione tra la sp n° 2 e la via Eruleddu e per la compartecipazione della spesa”. Tra le delibere approvate anche l’aggiornamento del Piano triennale dei fabbisogni di Personale 2022-2024 e una variazione, la n. 27 al bilancio di previsione 2022/2024.

«Abbiamo lavorato molto in questi ultimi mesi per garantire una serie di provvedimenti necessari ad accelerare le procedure amministrative e far partire i lavori su due fronti importanti – commenta Pietrino Fois – . Restituire ai cittadini strade più sicure ed edifici scolastici funzionali è una priorità che ci siamo dati sin dall’inizio e che porteremo avanti secondo il piano triennale delle opere pubbliche».



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative