La Nuova Sardegna

Sassari

Incidente stradale

Ha perso il controllo dell’auto in curva il 43enne di Olmedo padre di due figli morto nello scontro con un autocarro

Gianni Bazzoni
Ha perso il controllo dell’auto in curva il 43enne di Olmedo padre di due figli morto nello scontro con un autocarro

Nuova tragedia, vani i tentativi di rianimare Simone Meloni

28 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Ha perso il controllo dell’auto all’uscita da una curva a destra, la Ford EcoSport si è messa di traverso andando a invadere l’altra corsia nella quale procedeva una bisarca (un autocarro a due piani per il trasporto di autoveicoli).

L’impatto è stato violento, l’auto si è ribaltata e il conducente è rimasto intrappolato all’interno. Simone Meloni, 43 anni originario di Oristano ma da tempo residente a Olmedo, è deceduto pochi minuti dopo proprio mentre erano in atto i soccorsi. Gli operatori del 118 hanno tentato l’impossibile per cercare di rianimare l’uomo, ma alla fine anche l’ultima speranza si è spenta. Il corpo di Simone Meloni è stato coperto con un telo bianco, la strada interdetta per consentire i rilievi da parte dei carabinieri della stazione di Olmedo e il ripristino delle condizioni di sicurezza.

L’ennesima tragedia della strada ieri mattina, poco prima delle 9,in via della Tecnica, verso la statale 292 (la strada dei Due Mari) a poca distanza dalla zona industriale di San Marco da dove il 43enne arrivava. Simone Meloni, lavorava nel settore della grande distribuzione alimentare, sposato, era padre di due figli.

I carabinieri hanno lavorato a lungo per definire i rilievi e raccogliere tutti gli elementi utili per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e accertare le eventuali responsabilità. Secondo le prime valutazioni, la sbandata improvvisa della Ford EcoSport potrebbe essere stata favorita dall’asfalto scivoloso. Proprio in quel punto era già successo, specie in occasione delle prime piogge che trasformano in fanghiglia le perdite di carico dei mezzi pesanti che transitano da e per la zona industriale di San Marco. Simone Meloni deve essersi reso conto che l’auto stava perdendo aderenza e ha tentato una manovra improvvisa che però non ha corretto totalmente la traiettoria. La Ford si è messa di traverso proseguendo verso la carreggiata opposta. E proprio in quel momento è sopraggiunto il mezzo pesante adibito al trasporto di autoveicoli. L’urto è stato quasi frontale, violentissimo. La Ford EcoSport è stata colpita nella parte anteriore destra, mentre il camion è stato interessato nella parte anteriore sinistra. L’auto ha cappottato e il conducente è rimasto intrappolato nell’abitacolo.

Immediato l’allarme dato dallo stesso conducente della bisarca che ha fatto scattare i soccorsi. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno tagliato le lamiere con le cesoie idrauliche e sono riusciti a liberare Simone Meloni che è stato affidato alle cure degli operatori del 118 che hanno cercato a lungo (per oltre un’ora) di rianimarlo. E solo dopo ripetuti tentativi si sono dovuti arrendere, troppo gravi le lesioni riportate nello scontro tra l’auto e il camion.

I carabinieri hanno cominciato il triste rito dei rilievi: misurazioni, segni con la vernice sull’asfalto per ricostruire la nuova tragedia della strada che arriva dopo quella di Sassari (l’incidente in città nel quale ha perso la vita la neuropsicologa nuorese di 48 anni Alessandra Onida).

Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche gli agenti della polizia locale di Olmedo che hanno informato immediatamente il sindaco Toni Faedda.

«Grande dolore e tristezza, è un dramma per tutta la comunità – ha detto il sindaco –. Simone Meloni era una persona semplice, grande lavoratore, fortemente legato alla sua famiglia. In una frazione di secondo il destino cambia il corso della vita. È un momento terribile per la nostra comunità che si stringe attorno alla moglie e ai figli, a tutti i familiari di Simone Meloni».

I due mezzi coinvolti nell’incidente sono stati messi sotto sequestro su disposizione della procura della Repubblica di Sassari che ha aperto una inchiesta sull’incidente. Il corpo di Simone Meloni è stato trasferito all’Istituto di Patologia forense di Sassari per l’esame del medico legale. La strada è stata riaperta al traffico una volta ultimati i rilievi e rimossi i mezzi coinvolti nell’incidente.


 

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative