La Nuova Sardegna

Sassari

Al Tappetino

Giornata dell’Alimentazione: a Sassari Coldiretti al parco con genitori e bambini per imparare a non sprecare il cibo


	Coldiretti Campagna Amica al parco del Tappetino
Coldiretti Campagna Amica al parco del Tappetino

L’iniziativa guarda anche al risparmio che sarà necessario introdurre nelle famiglie per affrontare il caro energia

16 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Anche a Sassari questa mattina si è celebrata la Giornata dell’alimentazione, l’iniziativa di Coldiretti Campagna Amica per un modello sostenibile contro lo spreco alimentare. Al parco del Tappetino gli esperti di Coldiretti hanno coinvolto bambini e genitori in laboratori, ricette, consigli, insegnando loro il decalogo per non sprecare il cibo. Un modello basato sul Km0, sull’orticoltura urbana, sulla tutela della biodiversità, sul consumo responsabile ed etico, in cui lo spreco alimentare, a qualunque livello, viene ridotto drasticamente.

In particolare, i mercati di Campagna Amica, accorciando la filiera, offrono ai consumatori cibi freschi, che si conservano di più, che non hanno percorso lunghe distanze e hanno inquinato meno. Nel tempo essi si sono trasformati da semplici luoghi di consumo o occasioni di educazione, socializzazione, cultura e ciò ha permesso di recuperare quella dimensione del valore del cibo che rischiava di andare perduta. Sono frutta fresca, cipolla aglio e tuberi, pane fresco, insalate e verdure gli alimenti più sprecati in famiglia.

È quanto emerge dalle elaborazioni di Campagna Amica Sardegna sui dati Waste Watcher alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione in cui si registra una svolta green in tavola per contrastare il rincaro delle bollette. Più di un italiano su 3 (35%) – come emerge da una analisi della Coldiretti su dati Coop sui comportamenti nei prossimi 6-12 mesi - taglierà gli sprechi nei prossimi mesi adottando a casa soluzioni per salvare il cibo e recuperare quello che resta a tavola.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative