La Nuova Sardegna

Sassari

La sentenza

Modena, ergastolo al sardo Pasquale Concas per l’omicidio di Elena Morandi

Modena, ergastolo al sardo Pasquale Concas per l’omicidio di Elena Morandi

La donna venne trovata priva di vita nella sua abitazione dove si era sviluppato un principio di incendio. Il 52enne originario di Osilo in passato aveva già ucciso altre due donne

18 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Modena Ergastolo era stata la richiesta avanzata dalla procura di Modena per Pasquale Concas, il 52enne sardo accusato dell’omicidio dell’ex avvocato Elena Morandi ed ergastolo è stato. La giuria ha ritenuto che Concas colui che nel settembre 2017 provocò la morte della donna, trovata priva di vita nella propria abitazione dove era divampato un terribile incendio che in una primissima fase aveva fatto pensare a un incidente.

In tribunale a Modena si è svolta l’udienza con rito abbreviato. Non è stata considerata la richiesta della difesa che aveva invece chiesto l’assoluzione.

Concas si trova già in carcere per un altro omicidio, quello ai danni di Arieta Mata, una prostituta ungherese uccisa dal 52enne per rapinarla nel 2018 (a Castelfranco): la donna era stata trovata morta in un’area rurale.

Già in passato Concas era stato condannato per un altro omicidio commesso ad Olbia nel ’94 (lui è originario di Osilo, provincia di Sassari).

La vicenda di Elena Morandi è particolare. La donna infatti venne trovata morta nella propria abitazione nel 2017: nell’appartamento era scoppiato un incendio. Le indagini condotte dalla Squadra mobile di Modena però avevano portato a un’altra verità.

L’attenzione si era concentrata proprio su Concas che l’avrebbe uccisa per rapinarla, dando poi fuoco alla casa per simulare un incidente domestico, nel tentativo di depistare le indagini. Il 52enne all’epoca aveva una relazione con la vittima e le indagini dimostrarono che il giorno dell’incendio si era recato nell’abitazione di Morandi dove poi scoppiò quel pauroso incendio.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative