La Nuova Sardegna

Sassari

L'iniziativa

La polizia locale di Sassari torna nelle scuole e lancia “Io dico No alla droga”

La polizia locale di Sassari torna nelle scuole e lancia “Io dico No alla droga”

Domani l’incontro con 300 studenti. Progetto finanziato dal Ministero

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La polizia locale torna a scuola con le sue campagne sociali rivolte agli studenti. Un incontro con i giovani che ha già dato risultati apprezzabili negli anni scorsi e che si rinnova proprio sulla base delle esperienze maturate sul campo.

Domani, a partire dalle 9, al Nuovo Astra è in programma il convegno organizzato dalla polizia locale per presentare le attività del Comando realizzate in attuazione di due progetti finanziati interamente dal ministero dell'Interno “Scuole sicure” e “Prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio comunale”. Aprirà i lavori il sindaco Nanni Campus e seguirà la relazione del comandante della polizia locale Gianni Serra con l'illustrazione dei dati e l'analisi del fenomeno del consumo di sostanze nella popolazione studentesca. Sarà, quindi, la volta di Gianpietro Ghedini, il padre di Emanuele, un giovane precipitato nel tunnel della tossicodipendenza, che ha perso la vita drammaticamente. Dopo una pausa, si riprenderà con una rappresentazione teatrale, affidata alla compagnia Bobo Scianel. Infine, sarà dedicato ampio spazio alle domande poste dai circa trecento studenti in rappresentanza degli istituti superiori cittadini. A margine del convegno sarà consegnato a un dirigente scolastico uno dei trenta Totem contenenti lo slogan “Io dico no alla droga” che saranno esposti in tutte le scuole medie cittadine e saranno consegnati agli studenti i calendari 2023 della polizia locale con lo stesso messaggio.

Il primo progetto ha permesso di sviluppare momenti di sensibilizzazione, di formazione, di confronto, con gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio comunale, e non solo. Contestualmente, è stato strutturato il nucleo cinofilo della polizia locale di Sassari e si sono avviate le attività di controllo lungo le aree vicino agli istituti scolastici. Il secondo, ha avuto una dimensione e un raggio d'azione più ampi essendo rivolto alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative