La Nuova Sardegna

Sassari

Tribunale

Morti di covid a Torralba, il pm impugna

Morti di covid a Torralba, il pm impugna

Titolari di Casa Bonaria prosciolti dall’epidemia colposa, decide la corte d’appello

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Si è tenuta davanti alla corte d’appello presieduta dal giudice Salvatore Marinaro (a latere Marina Capitta e Maria Grixoni) la discussione del pubblico ministero Paolo Piras. Il sostituto procuratore aveva impugnato la decisione del giudice dell’udienza preliminare che, nell’ambito dell’inchiesta sui morti di covid nella casa di riposo “Bonaria” di Torralba aveva prosciolto dal reato di epidemia colposa Luca Bresci, 43 anni, originario di Ozieri, e Nicoletta Manuela Palmas, di 49, rispettivamente titolare (oltre che datore di lavoro) e direttrice della casa per anziani. I due erano invece stati rinviati a giudizio per omicidio colposo e il processo è già iniziato davanti al giudice Paolo Bulla con l’audizione dei primi testimoni.

Il pubblico ministero Piras aveva invece presentato appello rispetto al non luogo a procedere disposto dal gup per l’altro reato e nella discussione di alcuni giorni fa ha ribadito le sue argomentazioni rispetto alle quali, così come era accaduto durante l’udienza preliminare, si è opposto l’avvocato difensore Gian Marco Mura. Il giudici d’appello decideranno nel merito a gennaio.

Nel periodo più difficile della pandemia, erano deceduti due ospiti di Casa Bonaria. Per il sostituto procuratore Paolo Piras gli imputati avrebbero omesso di addestrare i lavoratori all’uso dei dispositivi di protezione individuale e non avrebbero adottato «le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni del Sars-Cov-2 in occasione dell’accesso a Casa Bonaria di parenti e visitatori». In questo modo per l’accusa avrebbero «cagionato la diffusione del virus all’interno della struttura e conseguentemente la morte di due ospiti». I familiari delle vittime si sono costituiti parti civili con gli avvocati Claudio Mastandrea e Antonella Spanu. Nei confronti dei due imputati oltre al reato di epidemia colposa era caduta anche una serie di contravvenzioni. (na.co.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative