La Nuova Sardegna

Sassari

Trasporti

Sassari: libro, nuovo logo e spot celebrativo per i primi 50 anni di storia dell’Atp

Sassari: libro, nuovo logo e spot celebrativo per i primi 50 anni di storia dell’Atp

L’azienda in festa. Novità per i biglietti: senza non si potrà salire sul bus

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Mezzo secolo di storia e una lunga strada ancora da percorrere. L’Atp ha chiuso l’anno dei festeggiamenti per il suo cinquantenario presentando nuovi progetti e nuove strategie, tra cui un libro, uno spot, un nuovo logo e, infine, l’ultima fase della campagna di comunicazione “ATPino’s”. L’evento si è tenuto nella sala conferenze dell’Azienda trasporti pubblici, dove il presidente Paolo Depperu e il dg Roberto Mura hanno illustrato le iniziative e ripercorso la storia dell’azienda.

Libro, spot e logo Durante l’incontro moderato dal giornalista Adriano Porqueddu è stato innanzitutto presentato il libro “50 anni di Atp”, un lavoro di ricerca svolto dal giornalista Luca Foddai che racconta l’intera storia del trasporto pubblico cittadino: il primo servizio del 1933, la nascita dell’azienda Pani, il passaggio alla gestione pubblica del 1972 e tutte le evoluzioni avvenute fino a oggi. Presentati anche un video celebrativo e il logo che rientra nella nuova brand identity, che sarà inaugurata nel 2023. È il risultato della collaborazione tra l’azienda e la Isther srl guidata da Umberto Graziano, che ha diretto uno spot che racconta le tappe principali della storia dell’Atp e che ha coinvolto un totale di 33 persone. Graziano ha anche creato il nuovo logo dell’azienda, di colore rosso e blu in omaggio al territorio.

Novità biglietti Spazio anche alla comicità di Pino e gli Anticorpi, al secolo Stefano e Michele Manca. Insieme ad Adriano Porqueddu sono state ripercorse le tappe della campagna di comunicazione “ATPino’s” che punta alla sensibilizzazione e all’educazione in merito alle buone pratiche per l’uso dei mezzi pubblici. È stato così presentato l’ultimo spot realizzato nell’ambito della campagna che introdurrà presto alcune novità in fatto di contrasto all’evasione del titolo di viaggio: chi ne sarà sprovvisto, non potrà infatti più salire a bordo. La sperimentazione riguarderà inizialmente alcune linee e poi sarà estesa a tutto il servizio.

Soddisfazione «Di nuovi traguardi ne abbiamo ancora tanti da immaginare, sognare e progettare – dice il presidente Depperu –, ma per quelli raggiunti fino a oggi ringrazio tutta la grande famiglia Atp, dai settori amministrativi a quelli tecnici al personale di bordo». Presenti, tra gli altri, il presidente del consiglio regionale Michele Pais e i rappresentanti dei tre soci Atp: per il comune di Sassari il sindaco Nanni Campus, per la Provincia l’amministratore Pietrino Fois e per il comune di Porto Torres il sindaco Massimo Mulas.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative