La Nuova Sardegna

Sassari

Bancali

Sassari, le condizioni di Cospito peggiorano: trasferito nel carcere di Milano Opera

Sassari, le condizioni di Cospito peggiorano: trasferito nel carcere di Milano Opera

Lo ha deciso il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Il detenuto sta facendo lo sciopero della fame da due mesi per protestare contro il regime 41bis cui è sottoposto

30 gennaio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Le condizioni di salute di Alfredo Cospito, l’anarchico in sciopero della fame contro il regine di carcere duro, stanno rapidamente peggiorando. Tanto che il detenuto è stato trasferito da Sassari nell’istituto penitenziario Opera di Milano, dove c’è un centro clinico attrezzato che può far fronte ad eventuali emergenze che dovessero sopravvenire per il prolungato digiuno. La decisione del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, si è basata sull’ultimo bollettino dei sanitari. Cospito viene visitato tre volte al giorno. E nell’ultima visita è stato suggerito dai medici di avvalersi di una struttura clinica specializzata.

Il trasferimento di Alfredo Cospito nella Casa circondariale di Milano Opera è stato disposto dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, su espressa indicazione dei medici dell'Asl di Sassari. Il detenuto, in sciopero della fame, è arrivato nell'istituto penitenziario lombardo alle 17.45 di oggi. Il trasferimento è stato disposto a fronte di un quadro clinico in evoluzione, affinché il detenuto - che resta sottoposto al regime detentivo speciale di cui all'articolo 41bis - sia ospitato in una struttura detentiva più idonea a garantire tutti gli eventuali interventi sanitari necessari. La vicenda - fanno sapere dal ministero - è seguita con la massima attenzione del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per il quale "la tutela della salute di ogni detenuto costituisce un'assoluta priorità".

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative