La Nuova Sardegna

Sassari

Sicurezza stradale

Sassari, telelaser a Caniga e alla Landrigga per dire basta all’alta velocità

Sassari, telelaser a Caniga e alla Landrigga per dire basta all’alta velocità

In cinque mesi 217 le multe per violazioni dei limiti, 10 le patenti sospese

02 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il telelaser, come strumento per indurre gli automobilisti a rallentare, arriva anche in via Caniga, teatro di recente dell’incidente che è costato la vita al motociclista Gian Luca Sanna, e sulla Sassari-Fertilia in zona La Landrigga.

È la novità voluta dall’Amministrazione comunale per cercare di ridurre i frequenti incidenti che si verificano in quelle due strade, legati sempre all’alta velocità e ai limiti non rispettati. Le pattuglie della Polizia locale saranno anche in via Predda Niedda, via Buddi Buddi, via Budapest, viale Porto Torres, via Prati, a Ottava, ss 200 (Sassari-Sorso), via Domenico Millelire, S.P. 18 Bancali, S.P. 42 Campanedda.

Prosegue anche in estate la campagna di sicurezza stradale “operazione trasparenza” della Polizia locale: l’obiettivo non è sanzionare, ma portare gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità e per questo le zone interessate sono comunicate in anticipo. Anche il dispositivo utilizzato per l’accertamento del superamento dei limiti di velocità assicura la trasparenza dei controlli.

Infatti, con il telelaser la Polizia locale effettua esclusivamente contestazioni immediate, fermando il conducente del veicolo a motore nel momento in cui si accerta la condotta illecita, e ciò assicura la trasparenza dell’attività e crea la consapevolezza immediata nel trasgressore di aver commesso una condotta illecita offrendo, anche, la possibilità al medesimo di sollevare eccezioni che possono essere annotate nel verbale di contestazione.

Da gennaio al 31 maggio 2023 sono stati eseguiti oltre sessanta controlli di velocità durante i quali sono state contestate ben 217 violazioni dei limiti di velocità, con 10 patenti di guida che sono state sospese. La maggior parte delle violazioni dei limiti sono state contestate nella zona di Ottava e sulla Buddi Buddi.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative