La Nuova Sardegna

Sassari

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Durante le verifiche all’interno di sessanta aziende i carabinieri hanno accertato irregolarità in 18 strutture, contestato 25 violazioni per un ammontare di 30mila euro. Per quattro stabilimenti è stata disposta la chiusura da parte della magistratura

29 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sessanta ispezioni presso laboratori di produzione ed esercizi di vendita dei tradizionali prodotti dolciari effettuate in tutta l’isola da parte dei carabinieri del Nas di Sassari hanno portato ad accertate irregolarità all’interno di 18 strutture e aziende alimentari. I militari hanno contestato  25 violazioni a carattere penale e amministrativo per un ammontare di 30mila euro.

Durante i controlli sono stati sequestrati 855 chili di prodotti finiti, ingredienti e semilavorati per dolci, scaduti o conservati in ambienti strutturalmente e igienicamente non idonei, in alcuni casi con infestazioni di topi.

Nei casi più gravi sono stati disposti dalla magistratura quattro provvedimenti di chiusura o sospensione delle attività commerciali e produttive.

Le violazioni sono emerse dalle verifiche dei Nas sulla corretta applicazione delle procedure igieniche e l’impiego di ingredienti sicuri.

I carabinieri hanno contestato violazioni relative alla carente pulizia ed igiene degli ambienti di lavorazione e deposito, alla mancata applicazione delle procedute preventive di sicurezza alimentare, all’omessa tracciabilità dei prodotti ed etichettatura irregolare.

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative