La Nuova Sardegna

Sassari

Lavoro

Thiesi perde la banca: la chiusura degli sportelli travolge anche il Meilogu

Daniela Deriu
Thiesi perde la banca: la chiusura degli sportelli travolge anche il Meilogu

Stop all’unica filiale di Intesa Sanpaolo, esplode la rabbia nel territorio. Il sindaco in campo, cittadini in mobilitazione: «Così si abbandonano i paesi»

2 MINUTI DI LETTURA





Thiesi Chiude la filiale di Intesa San Paolo a Thiesi e scoppia la polemica nel territorio. Prosegue, inesorabile, l’emorragia di sportelli bancari nei comuni di piccole e medie dimensioni. Questa volta, toccherà a Thiesi dove, pur in assenza di una comunicazione ufficiale da parte della Banca, la notizia della chiusura nel mese di giugno dell’unica filiale rimasta sul territorio comunale ha già raggiunto gli utenti dei diversi centri vicini. La decisione ha subito destato la preoccupazione generale.

In questi giorni gli abitanti dei tredici paesi del bacino di utenza della filiale hanno perciò deciso di fare una raccolta firme. «La chiusura della banca rappresenta per noi commercianti un vero e proprio disagio anche sul fronte logistico», commenta Anna Tola titolare di un esercizio commerciale. Anche il sindaco di Thiesi, Gianfranco Soletta, ha interloquito con i funzionari per evitare la chiusura della banca: «Ho chiesto che vengano riviste al più presto le decisioni aziendali al fine di evitare un impoverimento del territorio non solo di Thiesi ma di tutto il territorio perché la chiusura della filiale avrebbe un negativo impatto non solo su Thiesi ma anche su tutti i comuni del Meilogu che vi afferiscono».

La speranza, ora, è che Banca Intesa possa rivedere la propria posizione, magari in seguito a un dialogo con l’amministrazione o a una mobilitazione del territorio. Per ora, però, l’orizzonte è quello di un altro sportello che si spegne. E con esso, un altro pezzo di quotidianità per tanti cittadini del Meilogu.

Primo piano
Lavoro

Thiesi perde la banca: la chiusura degli sportelli travolge anche il Meilogu

Daniela Deriu
Le nostre iniziative