La Nuova Sardegna

Sport

Repubblica Ceca

Stefano Oppo conquista la semifinale al campionato mondiale di canottaggio

Enrico Carta

	Stefano Oppo e Pietro Ruta in gara a Racice (ph. Mimmo Perna - Canottaggio.org)
Stefano Oppo e Pietro Ruta in gara a Racice (ph. Mimmo Perna - Canottaggio.org)

21 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Racice (Repubblica Ceca) Quattro centesimi, il classico battito di ciglia. Eppure, bastano per conquistare la semifinale del campionato del mondo di canottaggio. Nel doppio pesi leggeri, l'oristanese Stefano Oppo e il suo storico compagno Pietro Ruta faticano, ma piazzano la loro imbarcazione all'ultimo posto utile per passare il turno e già domani (giovedì 22 settembre ore 11.25), saranno di nuovo in acqua per provare ad andare ancora oltre.

L'obiettivo è infatti puntato sulla finale, intanto la coppia azzurra, che è reduce da un argento ai campionati europei di agosto, ha vissuto una mattinata da brivido. Il quarto di finale, combattuto come nessuno si sarebbe aspettato, si è infatti deciso agli ultimi centimetri.

Alla partenza la barca italiana si è staccata velocemente dai blocchi e nella prima metà di gara ha lavorato bene, riuscendo a consolidare la seconda posizione dietro alla formazione di casa, la Repubblica Ceca. Al passaggio dei 1.500 metri Oppo e Ruta sono passati ancora una volta secondi, ma la Polonia ha iniziato a farsi sotto e ha prima superato la Cina, poi ha insidiato la posizione della barca italiana.

Sul finale si è scatenata una bagarre infernale con quattro equipaggi a contendersi il secondo e il terzo posto, mentre la Repubblica Ceca era in fuga. Italia, Polonia, Cina e Ucraina, che dalle retrovie è risalita pericolosamente, si sono giocati con un punta a punta l'accesso alla semifinale. Al traguardo c'è stato bisogno di attendere il photofinish per avere la conferma della terza posizione italiana per soli 4 centesimi, alle spalle di Repubblica Ceca e Ucraina che ha sorpreso tutti e tagliato il traguardo per seconda.

La semifinale vedrà gli Azzurri in acqua a sfidare nuovamente la Repubblica Ceca. Gli altri equipaggi al via saranno Spagna, Belgio, Norvegia, e Francia. Tutte le regate verranno trasmesse in live streaming e commento audio sul sito ufficiale di World Rowing (https://worldrowing.com/). Da domani anche la RAI trasmetterà le ultime giornate di regate dalle 9,30.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative