La Nuova Sardegna

Sport

Calcio

Dopo 110 anni di maschi in serie A un arbitro donna

Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitra della sezione di Livorno
Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitra della sezione di Livorno

Lo storico esordio della Ferrieri Caputi in Sassuolo-Salernitana

29 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Roma C'e' sempre una prima volta. Ci sarà anche per Maria Sole Ferrieri Caputi nel massimo campionato. La direttrice di gara livornese, 32 anni, domenica dirigerà Sassuolo-Salernitana, gara valida per l'8ª giornata di Serie A in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Un momento storico dal momento che finora mai una donna aveva diretto una gara in A. «Quello femminile è un movimento di 1700 associate. E per la prima volta una donna fa il suo esordio in Serie A. Questo è un momento storico dopo oltre 110 anni – il commento di Alfredo Trentalange, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri –. Qui non viene dato per privilegio ciò che spetta per diritto. Questa persona si è guadagnata il percorso che ha fatto. Per me è un momento di grande soddisfazione, ma si tratta del successo di un movimento arbitrale italiano composto da 30 mila persone. Ci apprestiamo a vivere un momento storico dopo più di 110 anni: ringraziamo chi ha creduto in lei quindi anche la Fifa e chi prima di lei, penso a Rosetti e alla Uefa. Non diamo privilegi, Maria Sole si è guadagnata questo percorso».

Tutto vero, un successo che ha vissuto le sue tappe facendo ogni anno passi sempre più importanti. Insomma, l’inizio di una nuova era è arrivato e il passo, pur se eccezionale, deve essere considerato normale e propedeutico al futuro femminile del settore. La scelta definitiva di Maria Sole è figlia del merito, come hanno sempre stabilito e affermato i vertici arbitrali dal presidente Trentalange al designatore Gianluca Rocchi. Per Maria Sole Ferrieri Caputi (finora 23 gare in C, 3 in serie B, una coppa Italia e Quarto Uomo in Monza-Udinese alla terza) sono stati anticipati i tempi perché è stata designata al Mondiale femminile Under 17 in India che si terrà dall’11 al 30 ottobre.

Ora in tanti si augurano che Maria Sole sia solo la prima di tante. «L'esordio di Maria Sole Ferrieri Caputi in Serie A? Ha qualità indiscutibili, adatte alla massima serie – assicura Gianluca Rocchi, designatore arbitrale – Lei è entrata nel gruppo come un arbitro qualsiasi, viene trattata come un arbitro qualsiasi. Non sarà l'unica a fare un esordio veloce, abbiamo deciso di accorciare i tempi per tutti».
 

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative