La Nuova Sardegna

Sport

Volley femminile

Mondiali, Italia e Brasile si giocano un posto in finale contro la Serbia

Mondiali, Italia e Brasile si giocano un posto in finale contro la Serbia

Alessia Orro e compagne contro l'unica squadra che le ha battute sinora nel torneo. Il tecnico Mazzanti: "Sensazioni positive"

13 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Italia e Brasile ancora faccia a faccia stasera (ore 20, Rai 3) nel match che mette in palio un posto nella finalissima dei campionati mondiali femminili di pallavolo, di scena fino a sabato fra Olanda e Polonia. Chi si aggiudica il match sfiderà la Serbia che ha battuto ieri nell'altra semifinale gli Stati Uniti per 3-1 (25/21- 25/20- 17/25; 25/23)

Le due formazioni si sono già affrontare pochi giorni fa in una gara valevole per la seconda fase a gironi della manifestazione iridata, che ha visto prevalere le sudamericane con il punteggio di 3-2 (17-15 al tie-break). Ma il confronto fra le campionesse d’Europa, guidate in campo dalla palleggiatrice di Narbolia Alessia Orro, e le vicecampionesse olimpiche, vanta ulteriori precedenti illustri.

E’ stata tanto per cominciare la finale dell’ultima edizione della Volleyball Nations League, che lo scorso 17 luglio ad Ankara, in Turchia, ha visto le azzurre di Davide Mazzanti salire sul gradino più alto del podio grazie ad una limpida vittoria per 3-0 sulle sudamericane, mentre per quanto riguarda proprio i campionati mondiali l’Italvolley ha prevalso sulla squadra guidata in panchina da Zè Roberto al tie-break in occasione della finalina per il terzo e quarto posto della kermesse del 2014.

Tutti questi precedenti hanno un significato? Ovviamente no. Ogni confronto è una nuova occasione per scrivere un pezzo di storia dello sport. Ma Orro e compagne, dopo le vittorie negli Europei 2021 e la Vnl 2022, non hanno alcuna intenzione di fermarsi. (f.f.)
 

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative