La Nuova Sardegna

Sport

Automobilismo

Gigi Galli è il nuovo re di Tandalò: con la sua Kia ha stracciato tutti

Gigi Galli è il nuovo re di Tandalò: con la sua Kia ha stracciato tutti

Il rallista di Livigno ha vinto la super manche finale davanti ad Andreucci

21 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





i Roberto Spezzigu

Sassari Il rallista Gigi Galli con la sua Kia Rio WRX è il vincitore della sesta edizione della Cronoscalata di Tandalò organizzata dalla Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure. Il rallista di Livigno, per tanti anni nel mondiale WRC, si è imposto nella gara delle Atipiche sperimentali, con classifica definita in base ai 4 miglior tempi delle 5 prove disputate (3 sabato e 2 ieri) sia nel manscione finale che ha incoronato il Re di Tandalò 2022.

In quest'ultima classifica, in gara secca, Galli col tempo di 3'15"34 ha preceduto il pluricampione italiano toscano Paolo Andreucci , finito a 8"81 dal vincitore . Terzo posto a 10'14 per Marcello Gallo ( campione italiano RX con kart cross), per tutto il weekend protagonista e in testa alla manifestazione nella prima giornata e penalizzato da un errore nel finale. Quarto posto invece per il vincitore 2021, llo spagnolo Abel Placio Jurado . Settima e ottava piazza con 3'32"97 e 3'34"09 per i due piloti di casa Quirico Fundoni e Quirico Beccu.

Nella combattuta prova su 5 salite delle Atipiche Sperimentali Gigi Galli si è imposto vincendo entrambe le due prove di ieri (3'21"91 e 3'25"01) e chiudendo con il tempo complessivo di 13'38"67 davanti a Marcello Gallo lasciato a 8"98 .

Nella gara del Campionato italiano velocità su terra, di cui Tandalò era l'ultima prova, successo finale per il campione italiano di velocità su ghiaccio Christian Tiramani (Kawasaki K3) con 14'17"10 davanti al giovane pilota di Burgos, Valentino Ledda con il suo kart cross Suzuki a 11"20 seguito da Davide Negri (Proto Hosek Superbuggy) e con l'altro pilota locale Giovanni Beccu buon 5° a 38"47.

Ancora una grande prova quindi per il giovane Valentino Ledda che anche nella due giorni della Cronoscalata di Tandalò 2022 ha confermato tutte le sue qualità lottando sino alla fine con i migliori specialisti nazionali.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative