La Nuova Sardegna

L'anniversario

I 60 anni della Costa Smeralda: il libro celebrativo in abbinamento con la Nuova da sabato 6 agosto

Dario Budroni
I 60 anni della Costa Smeralda: il libro celebrativo in abbinamento con la Nuova da sabato 6 agosto

Il volume curato da Giovanni Gelsomino presentato in piazza Risorgimento ad Arzachena

04 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





La natura ha davvero dato il meglio di sé. E poi è arrivato l’uomo, che ci ha abilmente messo del suo. Il risultato è un intramontabile mito fatto di bellezza, glamour, architettura e personaggi che dura e si alimenta da sessant’anni esatti. Il libro “Costa Smeralda, storia di un incanto”, a cura di Giovanni Gelsomino ed edito da Biblioteca Sae, nasce proprio con l’idea di raccontare la storia di quella che è di gran lunga una delle destinazioni turistiche più importanti e amate al mondo. Un volume che sarà presentato domani, venerdì 5, in piazza Risorgimento ad Arzachena, e che arriverà nelle edicole il giorno successivo, sabato 6, in abbinamento alla Nuova Sardegna, a 10,50 euro più il prezzo del quotidiano.

Il libro Il volume curato da Giovanni Gelsomino, pubblicato in occasione del sessantenario della fondazione del Consorzio Costa Smeralda da parte del principe Karim Aga Khan, è particolarmente completo. Un lungo racconto che parte dalle origini – quando questo angolo di Gallura si chiamava Monti di Mola – per arrivare naturalmente fino ai giorni d’oggi. In mezzo, dunque, le sfide e le visioni dei primi investitori, la storia delle famiglie che abitavano queste terre, lo sviluppo economico e urbanistico, la nascita di uno stile architettonico unico nel suo genere e i personaggi che hanno reso grandi e famosi Porto Cervo e dintorni. Un importante capitolo di storia della Sardegna raccontato, all’interno del volume, attraverso i contributi di amministratori di ieri e di oggi, architetti, testimoni diretti, professionisti e giornalisti.

 «La nascita della Costa Smeralda rappresenta il fenomeno sociale ed economico più significativo della Sardegna e anche di tutto il Meridione d’Italia – spiega il curatore del libro, Giovanni Gelsomino –. Se dovessimo prendere a caso un qualsiasi periodo di pochi decenni dell’intera storia dell’isola, non troveremmo mai un fenomeno di questa portata. La Costa Smeralda ha radicalmente cambiato l’avvenire della Sardegna. Quando arrivò l’Aga Khan, la viabilità della Gallura si riduceva a due strade bianche. Subito, invece, venne innescata una trasformazione profonda e senza precedenti». Una rivoluzione che, per molti versi, è ancora in atto. «La forza propulsiva della Costa Smeralda è ancora perfettamente in onda – prosegue Gelsomino –. Basti pensare a cosa è diventata oggi Olbia, la terza città più grande della Sardegna. Il principe Aga Khan, giovane, ricchissimo e di cultura internazionale, fu inoltre bravissimo a mettere insieme quelli che erano considerati gli architetti più prestigiosi d’Europa. Abili professionisti che furono colpiti dalla grandiosità del paesaggio. Insieme diedero forma a uno stile architettonico che venne quasi imposto dalla bellezza della natura stessa».

La presentazione Il libro “Costa Smeralda, storia di un incanto” potrà dunque essere acquistato da sabato direttamente in edicola. Ma il giorno prima, venerdì 5 agosto alle 19, sarà presentato in piazza Risorgimento, nel cuore di Arzachena, Comune nel quale ricade il grosso della Costa Smeralda e che proprio quest’anno festeggia i cento anni di autonomia amministrativa. Alla presentazione del libro parteciperanno Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena, Antonio Di Rosa, direttore della Nuova Sardegna, e naturalmente Giovanni Gelsomino, curatore del volume. (d.b.)
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative