La Nuova Sardegna

La rassegna

Il mondo del cinema alla Maddalena per il Premio Solinas

Alessandro Pirina
Franco Solinas, nato a Cagliari nel 1927, era poi cresciuto a La Maddalena. Tra i suoi film "La battaglia di Algeri" di Gillo Pontecorvo e "Quien sabe?" di Damiano Damiani
Franco Solinas, nato a Cagliari nel 1927, era poi cresciuto a La Maddalena. Tra i suoi film "La battaglia di Algeri" di Gillo Pontecorvo e "Quien sabe?" di Damiano Damiani

Sabato il concerto di Frida Bollani Magoni

20 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Quando si parla di cinema quasi sempre si fa riferimento a registi e attori, spesso dimenticandosi di chi invece i film li immagina, li disegna, li scrive, li crea. Il Premio Solinas invece, per fortuna, celebra gli sceneggiatori. E lo fa nel nome di uno dei più grandi scrittori per il cinema che l’Italia ha avuto, Franco Solinas, di cui quest’anno ricorre il quarantennale della scomparsa.

Al via oggi alla Maddalena, città dello sceneggiatore, la 5 giorni di incontri tra i protagonisti e i creatori di tutta la filiera industriale del cinema italiano e internazionale. La manifestazione prevede laboratori di alta formazione, pitch tra i produttori e i 55 finalisti/vincitori dei vari concorsi e due convegni incentrati sull’importanza della qualità delle storie. Da oggi a domenica 25 l’isola diventerà un laboratorio a cielo aperto che includerà, metterà in relazione e creerà opportunità, confronto e scambio tra i 200 ospiti presenti: registi, sceneggiatori, broadcaster, produttori, distributori, finalisti del Premio Solinas, giornalisti e studenti.

Si parte stasera con la proiezione del film “La Grande Strada Azzurra”, diretto da Gillo Pontecorvo, primo film scritto da Solinas, tratto dal suo romanzo “Squarciò” e ambientato alla Maddalena. Il film verrà presentato da Francesco Solinas (Maitre de Conference al College de France e critico d’arte), Fabio Lai (sindaco della Maddalena), Gianvincenzo Belli (assessore alla cultura), Annamaria Granatello (presidente del Premio Solinas), Nevina Satta (direttrice della Sardegna Film Commission), Roberto Ugazzi (nipote di Squarciò), Giulio Plastina (direttore ente parco). Domani alle 10, sempre al cinema Longobardo, il film sarà proiettato per gli studenti del l’istituto Garibaldi.

La premiazione del concorso per concept Screen in green nato su input del Mite e in collaborazione con la Film Commission è prevista per domani, il 22 si terrà l’ultimo workshop della Bottega della Sceneggiatura, l’iniziativa di Premio Solinas e Netflix rivolta a giovani autrici e autori che rappresentano la multiculturalità italiana e che desiderano sviluppare storie per serie tv. Il 23, invece, è in programma la cerimonia di premiazione dei 3 concorsi - Premio Internazionale Franco Solinas (per film destinati alla sala e alle piattaforme multimediali), Premio Solinas documentario per il cinema in coll. con Apollo11, Premio Solinas Experimenta Serie con la main sponsorship di Rai Fiction.

A chiudere la cinque giorni del Solinas sarà sabato 24 il concerto della giovanissima pianista/cantante prodigio, 18 anni da compiere, Frida Bollani Magoni, che si esibirà in piazza Umberto I.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative