La Nuova Sardegna

La creazione di Virginia Viviano

Vent’anni di lavoro e al Teatro Circo Maccus viene riconosciuta “rilevanza nazionale”


	Foto tratta dalla pagina Facebook di Virginia Viviano
Foto tratta dalla pagina Facebook di Virginia Viviano

Attivo in Sardegna e in altre regioni della penisola, il Ministero della Cultura lo ha inserito fra gli organismi circensi più noti

20 settembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Fare circo oggi, sostenere le complessità di un mondo che a prima vista può sembrare desueto e retrò, è una grande sfida che si compie nel nome dell'arte e della creatività. Arriva così un importante riconoscimento per il Teatro Circo Maccus di Virginia Viviano che, dopo oltre un ventennio di attività in Sardegna e in molteplici città italiane, viene ammesso dal Ministero della Cultura tra gli organismi circensi di rilevanza nazionale. "Per me il Circo è il grande contenitore in cui tutta l'arte è possibile, dalla pittura al teatro, dalla danza alle arti visive" afferma Viviano, regista, attrice e fondatrice del Teatro Circo Maccus. Laureata al DAMS di Bologna, diplomata alla "Galante Garrone" e specializzata in tecniche circensi - discipline aeree con perfezionamento in Francia, (Cirque Baroque) Spagna (Burgo) Belgio (Espace Catastrophe), America Latina (Cico Criollo), Viviano ha trasformato la sua vita in un circo e nel circo la sua vita. 

Dopo aver viaggiato per anni nel camper Maccus, più di recente Virginia Viviano ha equipaggiato, a Sant'Isidoro, un ampio spazio all'aperto con trapezi aerei, trampolino elastico, pista e attrezzi per le acrobazie, un'enorme altalena e tutto l'occorrente per ospitare piccole produzioni come quella di Marta Proietti Orzella per Abaco Teatro, che il 30 settembre proporrà lo spettacolo per bambini "E se i topolini scoprissero i tombini?" e per fare attività formativa e laboratoriale come le Notti e le Domeniche volanti, che hanno ottenuto grande successo durante l'estate.

L'attività formativa è infatti un momento fondamentale nel calendario del Circo Maccus, che anche quest'anno riproporrà i corsi di teatro e circo per bambini e famiglie al Teatro Si'e Boi di Selargius, (martedì e giovedì dalle 17 alle 18.30). E il Comune di Cagliari sostiene la rassegna di spettacoli e attività organizzata da Circo Maccus in più spazi cittadini, dal 21 al 25 settembre. Si parte con due giornate dedicate ai bambini. Mercoledì 21 e giovedì 22 settembre al Parco dell'ex Vetreria di Pirri, alle 17 inizierà il Baby Circo Maccus: laboratori di circo, clownerie e giocoleria in cui apprendere, divertendosi, i fondamenti di queste arti. 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative