La Nuova Sardegna

Golosità in esposizione

Chocomoments, i gioielli di pasticceria in vetrina a Sassari

Chocomoments, i gioielli di pasticceria in vetrina a Sassari

Fino a domenica è possibile entrare in contatto con il dolce universo dei maestri cioccolatieri. Gli stand affollati da curiosi e golosi di tutte le età che assistono agli show cooking o imparano a creare praline o sacher perfette

03 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Arriva per la quinta edizione Chocomoments e il cuore di Sassari si scalda con i gioielli di pasticceria belli da vedere ma soprattutto buoni da mangiare. Si tratta della festa del cioccolato artigianale, un goloso e divertente viaggio alla scoperta del cioccolato. La manifestazione è organizzata da Chocomoments e rappresenta per adulti e bambini l’evento più dolce dell’anno.

Da ieri fino a domenica la Fabbrica del Cioccolato con tutte le sue attrazioni è in azione in piazza d’Italia e i profumi del cioccolato invadono per tutto il giorno la città. C’è anche animazione per bambini e tante proposte ghiotte per gli adulti che già da ieri hanno affollato incuriositi gli stand.

Cuore pulsante della manifestazione la mostra-mercato del cioccolato artigianale nella quale i Maestri Cioccolatieri che aspettano curiosi, appassionati e golosi negli stand allestiti dalle 10 del mattino e oggi fino alle 20. Domani e domenica si fa tardi con i pasticceri immpegnati a mostrare la loro arte fino alle 23.30. Un’occasione speciale per scoprire e assaggiare il ricco assortimento di deliziose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, frutta ricoperta, cremini, cialde e tantissime altre cioccolatose proposte presentate dagli artigiani del cioccolato provenienti da diverse parti d’Italia.

All’interno dello stand Fabbrica del Cioccolato avranno inoltre luogo gli eventi volti alla scoperta e alla lavorazione del cioccolato artigianale. Tra tutti da non perdere è il laboratorio per i più piccoli, il Choco Baby, aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. È stato bello vedere i bambini improvvisare con il cioccolato preparando deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e attrezzi per la lavorazione. Il laboratorio dura circa 15-20 minuti e viene ripetuto nell’arco delle due ore: costa 7 euro e non è necessaria la prenotazione. Sta avendo un buon successo.

Per chi vuole scoprire i segreti del cibo degli dei ci sono i cooking show a cura dei Maestri Cioccolatieri che sono partiti ieri con la dimostrazione di come nasce una pralina ripiena, oggi sempre alla stessa ora è previsto un momento dedicato alla scoperta del capolavoro della pasticceria viennese, sarà infatti il momento dello show cooking dal titolo “Come nasce una sacher?”. Grande attesa, poi, per lo show di sabato alle 18 durante il quale verrà realizzata la Pralina di Sassari, un cioccolatino in versione speciale e unica realizzato con un ingrediente tipico della zona e dedicato alla città. Una grande sorpresa per chi vorrà assistere a questa magica invenzione.

Domani e domenica dalle 10 alle 12. si lascia spazio gli adulti che potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando ai mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo 30 euro a persona con prenotazione obbligatoria all’indirizzo giancarlo.maestrone@gmail.com).

Per tutti è l’occasione di saperne di più su una pratica di pasticceria che utilizza il più nobile degli ingredienti. Sarà possibile chiedere informazioni sul cacao utilizzato, sulla provenienza dei cioccolati e sulle caratteristiche organolettiche del cioccolato fondente che, come si sa, è un potente alleato del benessere. Un’occhio alla salute ma immersi nelle coccole cioccolatose.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative