La Nuova Sardegna

La cena benefica

Gli chef stellati sardi ai fornelli per i bimbi della Siria

di Enrico Gaviano

	Foto di gruppo per gli chef sardi che hanno cucinato per beneficenza a Cucina.eat
Foto di gruppo per gli chef sardi che hanno cucinato per beneficenza a Cucina.eat

Successo della serata a favore dei terremotati del paese medio orientale organizzata al “Cucina.eat” di Cagliari da Su’entu

27 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Una bella serata all’insegna della generosità e della cucina sarda. Un successo la cena di beneficenza “Le Stelle per la Siria”  organizzata dalla Cantina Su’entu guidata da Valeria, Roberta e Nicola Pilloni, nel ristorante cagliaritano Cucina.Eat, che proprio in questi giorni festeggia il suo decimo anno di vita. Un locale che è riuscito in questi anni a emergere nel difficile e sempre più concorrenziale panorama cagliaritano e che è stato anche premiato con il Bib Gourmant. 

Il ricavato della serata  di domenica verrà devoluto per dare un aiuto ai terremotati della Siria. Ai fornelli del locale di Alessandra Meddi una schiera di cuochi di prestigio e dal grande cuore:  lo chef resident Mattia Muggiri, poi gli stellati Oliver Piras e Alessandra Del Favero del ristorante “Il Carpaccio” di Parigi, Claudio Melis ed Emanuele Mazzella dei ristoranti “In Viaggio” e “Pasigà”, Francesco Stara di Fradis minoris, Gianluca Chessa e Adriano Mazzella del ristorante La Saletta di Alghero, e gran finale con Salvatore Camedda di Somu.

Una cena gorumand con Ostrica candita, tartare di ricciola, riso passiu, muggine con joddu, l’agnello con le erbe di aromatiche e lapanna cotta. Il tutto accompagnato dai vini della cantina di Su’entu di Sanluri: Subi rose 2002, Nino rosè 2022, Su’imari vermentino di Sardegna, Su’diterra Bovale 2022, Su’nico Bovale 2020, Su’luci Passito 2021.

A fare gli onori di casa nella serata l’esperto Giuseppe Carrus, curatore della guida dei vini del Gambero rosso,  e Domenico Sanna della cantina Su’entu sotto l’occhio attento del  fondatore dell’azienda sanlurese Salvatore Pilloni. Alla cena ha partecipato anche il maestro Beppe Vessicchio, musicista,arrangiatore e direttore d’orchestra il ruolo che la maggior parte del pubblico televisivo conosce di lui.

Questo è il terzo anno che la Cantina di Su’entu organizzala cena di beneficenza. Lo scorso anno il ricavato della serata era andato ai bambini dell’Ucraina, principali vittime del conflitto provocato dalla Russi e tuttora in corso .

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative