La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo-Fenerbahce, profumo d’Europa

di Andrea Sini
Dinamo-Fenerbahce, profumo d’Europa

Alle 20,30 a Carbonia amichevole di lusso tra i sassaresi e la squadra turca, finalista delle ultime tre edizioni dell’Eurolega

18 settembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





INVIATO A CAGLIARI. Un passo alla volta, uno scalpo dopo l’altro, con la necessità di dribblare e tenere a freno i facili entusiasmi. Il precampionato della Dinamo va a gonfie vele, forse anche oltre le più rosee aspettative, e stasera la squadra di coach Enzo Esposito tornerà in campo per sfidare una delle grandi del basket europeo. Alle 20,30 sul parquet del palazzetto di Carbonia i biancoblù se la vedranno con il Fenerbahce di coach Željko Obradovic. I sassaresi tornano a calcare il parquet sulcitano a tre anni dall’ultima volta, con l’evento organizzato dal comune di Carbonia e Fip Sardegna.

La sfida. Per la terza gara in quattro giorni, le due squadre saranno costrette a dare fondo alle riserve di energie. Sia i turchi, vicecampioni d’Europa, che i sassaresi, si presenteranno all’appuntamento con diverse assenze. Il Banco ha recuperato Scott Bamforth, rientrato nel gruppo dagli impegni con la nazionale del Kosovo, ma devono ancora fare a meno del canadese Dyshawn Pierre e del play americano Jaime Smith. Le vittorie contro Olimpia Milano e Limoges, che fanno seguito a quelle contro Ludwigsburg, Avellino, Darussafaka ed Efes. L’evento è stato presentato ieri mattina nella sala consiliare del comune di Carbonia. «Siamo felici di poter riabbracciare la città – ha detto il capitano biancoblù Jack Devecchi – conservo un ricordo meraviglioso della sfida di tre anni fa e mi è rimasto impresso soprattutto il grande entusiasmo e la fame di basket con cui siamo stati accolti. Questa sfida rappresenta un passaggio importante del nostro precampionato: incontriamo una corazzata di Eurolega dal lunghissimo palmares e vogliamo dare il massimo sul parquet per far divertire i nostri tifosi».

I progressi di Cooley. Non ha vinto il duello con un Samardo Samuels in forma smagliante, ma anche contro il Limoges Jack Cooley ha fatto vedere di che pasta è fatto. «Sono state partite vere – dice il centro americano –, siamo già un buon gruppo e abbiamo giocato ottime gare, senza troppi alti e bassi ma con un buon rendimento complessivo. Però sappiamo bene che queste gare non possono rappresentare un vero riferimento. Personalmente sto iniziando a trovarmi sempre meglio, sto bene con i compagni e spero solo di continuare a lavorare senza problemi fisici. Sono contento soprattutto della partita con Milano, perché gli arbitri ci hanno lasciato giocare un po’ di più. Mi piace quando il livello fisico dello scontro sale, mi diverto di più e credo che sia più divertente anche per chi guarda».

Le condizioni di Smith. Per quanto riguarda l’ex giocatore di Cantù, fermo addirittura dalla seconda amichevole a causa di una brutta botta a un quadricipite. Smith ha dovuto sospendere completamente la preparazione per due settimane intere e a questo punto le questioni sono due: da una parte si attendono buone notizie dai nuovi accertamenti ai quali verrà sottoposto in questi giorni; dall’altro è evidente che, dopo l’ok dei medici, lo staff biancoblù dovrà preparare un programma specifico per rimetterlo in condizione nel più breve tempo possibile.

Il boom di Dinamo tv. Grande successo per le dirette del tornei City of Cagliari trasmesse da Dinamo Tv in collaborazione con Directa Sport. In due giornate il canale online della società sassarese ha registrato quasi 76mila contatti, divisi nelle quattro partite del Torneo. Il record assoluto è arrivato nella semifinale tutta europea tra Limoges Csp e Fenerbahce, che si è disputata sabato pomeriggio: la sfida ha registrato oltre 32mila visualizzazioni.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative