La Nuova Sardegna

Sport

La Juventus pesca l’Atletico Madrid

La Juventus pesca l’Atletico Madrid

Champions League: sorteggio difficile per i bianconeri, per la Roma c’è il Porto

18 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ZURIGO. Sorteggio di Champions agrodolce per le due italiane rimaste in lizza. La Juventus, come ha sottolineato il suo vicepresidente Pavel Nedved, ha pescato una delle due migliori fra le seconde, ovvero l'Atletico Madrid (l'altra era il Liverpool, che se la vedrà con il Bayern in un altro confronto stellare), mentre la Roma ha trovato l'avversario che in fondo desiderava, quel Porto che però farà bene a non sottovalutare. Colpisce comunque il modo in cui nel mondo Juve questo abbinamento con l'Atletico è stato commentato: la squadra di Diego Pablo Simeone è un osso duro, sogna di andare avanti fino alla sfida per la Coppa che giocherebbe in casa al Wanda Metropolitano, ma da Allegri e Nedved è stata espressa grande fiducia, «perché noi siamo forti».

Giusto così, perché questa Juventus targata CR7 è stata costruita con l'obiettivo di trionfare finalmente in Europa e quindi, pur rispettando tutti, non deve farsi spaventare da nessuno. Nemmeno da chi, come l'Atletico è secondo in classifica nella Liga e in questo anno solare ha vinto Europa League e Supercoppa europea. Il suo uomo simbolo Griezmann e il difensore Lucas Hernandez hanno anche aggiunto il titolo di campioni del mondo conquistato con la Francia, mentre l'ispano-brasiliano Diego Costa è tornato ad essere un beniamino dei tifosi e non vede l'ora di sfidare Cristiano Ronaldo.

Negli altri confronti di Champions, oltre a Liverpool-Bayern Monaco c'è un Manchester United-Paris SG che promette scintille. Il Manchester City di Guardiola, altro club che non bada a spese, ha trovato lo Schalke 04. Superfavorite le due grandi di Spagna Barcellona e Real Madrid rispettivamente contro Lione ed Ajax, mentre il Borussia Dortmund spettacolo di questa stagione dovrà saltare l'ostacolo Tottenham.

Al contrario di quanto accaduto in Champions League per le squadre italiane, in Europa League le teste di serie hanno tratto vantaggio dal loro status, al sorteggio dei sedicesimi di finale. Così mentre l'Inter ed il Napoli se la vedranno con avversari morbidi quali, Rapid Vienna e Zurigo, la Lazio dovrà affrontare il Siviglia, squadra che la sa lunga in fatto di Europa League vinte. I biancocelesti romani, che giocheranno l'andata all'Olimpico giovedì 14 febbraio alle ore 18,55 ed il ritorno mercoledì 20 febbraio alle ore 18 in Spagna (la gara è stata anticipata perché due club della stessa città non possono giocare in casa lo stesso giorno e il Betis Siviglia ospiterà il Rennes giovedì 21), giocheranno quindi contro una rivale che in Europa sa sempre farsi valere. Il Siviglia ha infatti sollevato il trofeo ben cinque volte, di cui tre consecutive fra il 2014 ed il 2016. Gli andalusi, inoltre, occupano attualmente il secondo posto nella Liga, a tre punti dal Barcellona e alla pari con l'Atletico Madrid di Simeone.

In Primo Piano
L’avaria

Allarme a bordo di un aereo in arrivo a Cagliari, scatta il piano di emergenza

Video

Comunali a Cagliari, Azione fuori dal Campo largo

Le nostre iniziative