La Nuova Sardegna

In scena a Sassari classici e show innovativi

di Monica De Murtas
In scena a Sassari classici e show innovativi

Presentato il cartellone di teatro e danza: sul palco anche Carlo Cecchi, Ottavia Piccolo, Filippo Dini e Caterina Murino

01 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dodici titoli, otto anteprime regionali, quattro mesi di programmazione. Sono questi i numeri del cartellone sassarese 2018-19 di teatro e danza della Cedac, che propone anche in questa edizione un’offerta artistica ben miscelata tra grandi classici, produzioni di taglio innovativo e spettacoli di richiamo internazionale. Tra i tanti artisti noti che saliranno sul palco, Carlo Cecchi e Franco Branciaroli, Ottavia Piccolo, Paolo Bonacelli, Giuseppe Cederna, Caterina Murino, Fabio Sartor, Gigio Alberti, Filippo Dini e lo storico Teatro del Carretto diretto da Maria Grazia Cipriani. In scena a Sassari anche le stelle della danza come Eleonora Abbagnato prima ballerina dell'Opera di Parigi. Proprio sulla grande classica si alzerà il sipario sabato 8 dicembre al Teatro Verdi con una prima regionale “Ouverture” omaggio al genio di Puccini nell'anno delle celebrazioni. Sul palco l'acclamata Eleonora Abbagnato farà rivivere le più celebri eroine del melodramma in una coproduzione internazionale firmata Daniele Cipriani Entertainment/ Compagnie Julien Lestel.

Lo storico teatro sassarese ospiterà solo la prima di stagione della Cedac che si sposterà poi al Comunale a partire dal 17 dicembre con un classico sempre amato dal pubblico, “I Miserabili”, dal romanzo di Victor Hugo nella trasposizione di Luca Doninelli con Franco Branciaroli per la regia di Franco Però. Ancora una prima regionale mercoledì 9 gennaio con l’ “Ultimo Chisciotte”, che vede su palco la compagnia Teatro del Carretto in un progetto liberamente tratto dal celeberrimo romanzo di Cervantes, con drammaturgia e regia di Maria Grazia Cipriani. Sul tema dell’amore trasformato in “trappola mortale” si sviluppa invece martedì 15 gennaio la piéce tragicamente attuale “L’idea di ucciderti”, scritta e diretta da Giancarlo Marinelli. Lo spettacolo in prima regionale è interpretato da Fabio Sartor e Caterina Murino. «A Sassari stiamo vivendo un interessante fenomeno in controtendenza – dice Valeria Ciabattoni, direttore artistico Cedac – per ogni spettacolo su una media di 850 spettatori almeno 380 sono giovani e abbiamo voluto adattare la nostra offerta anche a questa bellissima realtà».

Il fascino della tragedia le “Troiane” di Lucio Anneo Seneca sarà portata in scena il 9 febbraio da Paolo Bonacelli e Edoardo Siravo per la regia di Alessandro Machìa. Mentre le danze guerriere e ipnotiche dei dervisci saranno protagoniste di uno spettacolo insolito dove s'intrecciano eleganza ed energia, sensualità e misticismo, “Les Nuits Barbares, ou les premiers matins du monde”, del coreografo franco-algerino Hervé Koubi, in prima regionale il 15 febbraio. Sul palco del comunale salirà anche un’altra amatissima attrice italiana, Ottavia Piccolo, interprete di Il “diario di una fuga”. Lo spettacolo dal titolo “Occident Express” di Stefano Massini ripercorre la moderna epopea di una donna in fuga dalla guerra e costretta ad abbandonare la sua casa e a viaggiare dall'Iraq fino alla Svezia. Si prosegue il 5 marzo con un titolo in prima regionale che manca da molti anni dal cartellone Cedac, l’”Enrico IV” di Luigi Pirandello, che sarà interpretato da uno dei grandi maestri del teatro italiano, Carlo Cecchi.

Fin dal titolo s'ispira al mondo della danza classica il travolgente e ironico “Tutu” che rimanda all'abito icona del balletto. Lo spettacolo cult della compagnia en travesti Chicos Mambo, andrà in scena venerdì 15 marzo L’ironia e il divertimento proseguono martedì 9 aprile con “Tartufo” di Molière, in prima regionale, diretto e interpretato da Roberto Valerio, sul palco con Giuseppe Cederna e Valentina Sperlì. Venerdì 12 aprile alle 21 Gustavo Ramírez Sansano con “Carmen.maquia” di Titoyaya Dansa firma l’originale coreografia ispirata all’eroina di Merimée, sulle note di Georges Bizet e Pablo de Sarasate. Il cartellone si concluderà con un attesa prima regionale martedì 16 aprile: “Regalo di Natale” di Pupi Avati nell’adattamento di Sergio Pierattini, Nel cast Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Gennaro Di Biase, diretti da Marcello Cotugno. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.

In Primo Piano
Il blitz

Sassari, maxi operazione dei Nas: i due arrestati tornano in libertà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative