La Nuova Sardegna

Alghero

L’incidente

Allarme nelle acque di Alghero: peschereccio affonda in porto

di Nicola Nieddu
Allarme nelle acque di Alghero: peschereccio affonda in porto

La barca potrebbe essere stata danneggiata dal maltempo

1 MINUTI DI LETTURA





Alghero Un’imbarcazione destinata alla piccola pesca è affondata nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 gennaio, nelle acque interne del porto di Alghero. Il natante, di proprietà di un pescatore algherese di  60 anni, era regolarmente ormeggiato lungo la banchina Rafael Catardi quando, per cause ancora da accertare, ha iniziato a imbarcare acqua fino a colare a picco.

L’allarme è scattato nel primo pomeriggio e sul posto sono immediatamente intervenuti gli uomini della Capitaneria di porto. Le operazioni sono state coordinate dal comandante Gianluca De Luca, che ha avviato gli accertamenti necessari per ricostruire la dinamica dell’accaduto e individuare le cause dell’affondamento. Al momento non si esclude che l’episodio possa essere collegato alle avverse condizioni meteo che stanno interessando il territorio negli ultimi giorni, con mare agitato e forti raffiche di vento che potrebbero aver compromesso la tenuta dell’imbarcazione.

Presenti in banchina anche il proprietario del mezzo, visibilmente provato dall’accaduto, e gli agenti della polizia locale di Alghero, coordinati dal comandante Salvatore Masala, impegnati nelle attività di supporto. Non si registrano feriti né sversamenti di carburante in mare. Le indagini proseguono per chiarire con precisione le responsabilità e le circostanze che hanno portato all’affondamento del piccolo peschereccio. 

Primo Piano
L’inchiesta

Olbia, traffici illeciti e affari milionari: così la criminalità organizzata ha messo le mani sul business dei rifiuti

di Marco Bittau

Video

Il sindaco Giuseppe Mascia risponde alle domande dei lettori: «Facciamo crescere Sassari insieme»

Le nostre iniziative