La Nuova Sardegna

Alghero

Surigheddu 

Spazio alle cooperative sociali 

Lo chiede il capo gruppo del Pd in consiglio comunale Mimmo Pirisi

02 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Apprendiamo con soddisfazione che la Regione Sardegna ha deciso di sbloccare la situazione riguardante le due aziende agricole di Surigheddu e Mamuntanas prevedendo la vendita in blocco dei terreni e che ha ipotizzato un accordo con gli attuali occupanti per una vendita o un affitto per gli stessi di una quota del 15 per cento dei terreni». Così il capo gruppo del Partito democratico nel consiglio comunale di Alghero, Mimmo Pirisi, che aggiunge: «Prendiamo atto di questa novità importante che va nella strada del riconoscimenti di chi da anni è presente in quei terreni ma crediamo anche che la proposta possa essere allargata anche a chi da anni ha fatto proposte in merito all’utilizzo di quei terreni e in particolare le cooperative sociali e quelle di giovani del territorio che chiedono di poter utilizzare una parte di quei terreni».

L’esponente del Pd evidenzia poi che essendo l’idea della vendita in blocco ormai in parte superata, con l’obiettivo di agevolare le situazioni che riguardano i pastori presenti, «nulla vieta a questo punto di destinare un altro 15 per cento alle cooperative sociali iscritte e a qualche raggruppamento di giovani interessati magari concentrando le richieste in una parte dei terreni».

Tesi che sarebbe possibile perseguire in quanto i terreni sono già divisi da strade interne , strade provinciali, comunali e in ultima la 4 corsie per Alghero che di fatto ha creato diversi segmenti della azienda di Mamuntanas . Secondo Pirisi una proposta in tal senso dovrebbe essere «valutata e sostenuta anche dall’amministrazione comunale anche in relazione al fatto che le due aziende ricadono interamente nel comune di Alghero». Da segnalare che sullo stesso argomento si registra un intervento della associazione Circoli Terrestri che si dichiara contraria al frazionamento della proprietà. (g.o.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative