La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, volo d'emergenza per salvare una neonata

Alghero, volo d'emergenza per salvare una neonata

La piccola di appena un giorno trasportata con un Falcon a Ciampino per un ricovero al Bambin Gesù di Roma

09 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una neonata di appena un giorno in imminente pericolo di vita è stata trasportata d'urgenza questa sera 9 ottobre da Alghero a Ciampino a bordo di un aereo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare per essere ricoverata nell'ospedale «Bambino Gesù» di Roma.

La piccola paziente è stata imbarcata sul velivolo all'interno di una culla termica e sotto il controllo costante di un'equipe medica specialistica. La richiesta di trasporto, come accade sempre in questi casi, è pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni ha anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni a favore della popolazione.

La Sala Situazioni di Vertice ha quindi attivato uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità. Verso le 17.30 il Falcon 900 è decollato dall'aeroporto di Ciampino, sede del 31° Stormo, in direzione dell'aeroporto di Alghero, da dove è ripartito appena terminate le operazioni d'imbarco. Dopo l'atterraggio a Ciampino, avvenuto alle 20:00 circa, la neonata, sempre protetta nella culla termica, è stata trasferita all'ospedale «Bambino Gesù».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative