La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, per “la vigilessa” pensione con strip

Alghero, per “la vigilessa” pensione con strip

Franca Pischedda lascia il servizio e si spoglia della divisa su Facebook

03 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Per tutti è stata “la” vigilessa, non una vigilessa. A 62 anni va in pensione Franca Pischedda. Lascia il comando di polizia locale dopo quarant’anni esatti di onorato servizio.

Prima donna a indossare la divisa dei vigili di Alghero, seconda in Sardegna, è stata l’unica “quota rosa” in forza alla polizia municipale della città catalana per undici anni, sino al 1990. Da lì in poi ha assistito all’arrivo di molte altre colleghe, ma con tutto il rispetto per le altre lei è sempre rimasta “la” vigilessa, e non una vigilessa. Una vita in divisa, sempre in prima linea, senza mai rinunciare a sé stessa e a quella sua indole provocatoria, anticonformista, libera, fuori dagli schemi. Tanto che per celebrare questo importantissimo traguardo, Franca Pischedda ha scelto di postare sui social alcuni scatti che la ritraggono mentre si spoglia della divisa, levandosi un pezzo al giorno, fino quasi a rimanere nuda. Niente di volgare: provocatorio, magari. Insolito, di certo. Ma Franca Pischedda, che nelle arene virtuali e anche ad Alghero in molti conoscono meglio come Franca Carta, è fatta così: ama il gusto della provocazione e non dà troppo peso a quel che dicono gli altri e va dritta per la sua strada. È stato così anche in questo caso, in questo ultimo atto da vigilessa.

«Saluto la mia città con l’orgoglio che solo chi indossa una divisa può capire», è il commiato che lei affida al suo profilo Facebook. «Guardo il mare con la consapevolezza che sarà l’ultima volta che lo vedo vestita così», commenta a corredo di una foto scattata da Francesco Deriu che la ritrae di spalle, mentre lo sguardo è rivolto a Capo Caccia e alla baia di Alghero, ancora un’ultima volta con quella divisa «che è stata la mia seconda pelle – conclude su fb – che mi ha visto e fatto crescere». (g.m.s.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative