La Nuova Sardegna

Alghero

Quattro corsie Sassari-Alghero "indispensabile": la Regione ricorre al Tar

Quattro corsie Sassari-Alghero "indispensabile": la Regione ricorre al Tar

Il presidente Solinas e l'assessore Frongia chiedono così l'annullamento del parere negativo espresso a Roma

04 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È stato depositato al Tribunale Amministrativo regionale il ricorso contro il diniego del Ministero per i beni e le attività culturali sul progetto di completamento della strada Sassari-Alghero. Il parere si esprimeva negativamente sulla proposta progettuale che prevede la realizzazione del tratto conclusivo, che collega Alghero con lo svincolo per Mamuntanas, nello sviluppo a quattro corsie, in una sezione identica alla restante parte del tracciato già realizzato e aperto al traffico da diverso tempo.

Così il presidente della Regione Christian Solinas: "Ho ritenuto indispensabile, a tutela degli interessi del territorio, porre in essere tutte le azioni possibili per chiedere l’annullamento del parere negativo rilasciato a gennaio dal Ministero. Il mantenimento della sezione a quattro corsie lungo tutto il tracciato rappresenta una condizione non derogabile”. La quattro corsia è un'opera “tra le più importanti dell’Isola, il cui completamento potrà consentire un adeguato collegamento dell’abitato di Alghero con la SS131 e con Sassari ".

Sulla stessa linea del Presidente anche l’assessore ai lavori Pubblici Roberto Frongia. "La nostra Isola ha urgente necessità di quelle reti indispensabili per le imprese e per le famiglie e la Sassari Alghero è una di queste – spiega Frongia –. L’infrastruttura assume una rilevanza strategica per lo sviluppo sociale, economico e politico dell’intera Isola e ancor più del Nord Sardegna, ma soprattutto rappresenta un presupposto indispensabile per poter garantire la sicurezza della circolazione stradale. Tutta la documentazione prodotta, già in possesso degli organi competenti e dello stesso Ministero – conclude l’assessore Frongia - dimostra la necessità sia tecnica che economica che sociale di realizzare la strada con il mantenimento delle quattro corsie, e la sua legittimità e rispetto del piano paesaggistico”.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative