La Nuova Sardegna

Alghero

«Sassari-Alghero, decide il Consiglio dei ministri»

«Sassari-Alghero, decide il Consiglio dei ministri»

L’annuncio della deputata Cinquestelle Paola Deiana: «Lo ha deliberato il Cipe» Oggi l’incontro in streaming con la ministra De Micheli per un nuovo passo avanti 

26 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà il Consiglio dei ministri a decidere. Passaggio importante quello che è stato compiuto ieri per lo sblocco del primo lotto della Sassari-Alghero: il Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha deliberato che la richiesta di avviare i lavori, sulla quale aveva detto picche la commissione Via, arrivi al Consiglio dei ministri per un sì o un no decisivi.

Lo annuncia la parlamentare algherese del Movimento 5 stelle, Paola Deiana, che sta seguendo passo dopo passo la annosa questione del completamento della quattro corsie.

«Il Cipe ha dato ieri il suo benestare affinché sia il Consiglio dei ministri ad affrontare l’argomento», precisa la deputata. Ciò significa che potrebbe essere ribaltata la decisione della commissione Via che ha bloccato i lavori per la presenza di vincoli paesaggistici sul percorso progettato e già finanziato da tempo con 130 milioni di euro. Perché a questo punto è una decisione politica più che tecnica quella che deve essere presa, per la realizzazione di una infrastruttura sulla quale si è mobilitato anche il Tavolo delle istituzioni e delle parte sociali creato in Provincia, riuscendo a coinvolgere il premier Giuseppe Conte per risolvere il problema.

Paola Deiana sembra fiduciosa: «Probabilmente anche giovedì prossimo, ovvero tra una settimana – spiega la deputata e capogruppo nella commissione ambiente della Camera – il Consiglio dei ministri potrebbe ribaltare il parere negativo dei ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali –. È un ulteriore passo in avanti frutto di un costante lavoro che sto mettendo in campo in sinergia con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti».

La parlamentare Il mio impegno, assiduo e continuo, è rivolto esclusivamente al bene del territorio per arrivare al via libera sul completamento di un’opera estremamente importante», sottolinea la parlamentare M5S affermando che grazie al suo lavoro, «i finanziamenti per la quattro corsie sono stati messi al riparo per ben due anni».

Intanto, oggi la ministra De Micheli e il sottosegretario Traversi ascolteranno il sindaco di Alghero, Mario Conoci e l’ex sindaco Mario Bruno in una call in programma alle 10,30.

Conoci si augura che l’incontro possa portare risultati. «Ho chiesto la partecipazione dell’amministratore straordinario della Provincia, Pietrino Fois, e oggi anche lui sarà presente», spiega il sindaco algherese. Ottimista sulla possibilità di una svolta è Mario Bruno, che dell’incontro tiene a sottolineare di essere promotore. «È avvenuto più volte che il Consiglio dei ministri abbia preso una decisione contraria a quella dei ministeri – ricorda –. Il governo può riconoscere che la necessità di realizzare un’opera strategica per il territorio va oltre gli aspetti tecnici».



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative