La Nuova Sardegna

Alghero

Da lunedì il metano nella rete cittadina

Da lunedì il metano nella rete cittadina

Lunga oltre sei chilometri, riceverà il gas da un carro bombolaio a La Petraia

30 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il sistema del metano comincia a muoversi. Piccoli passi, per adesso, ma sempre più frequenti. Dopo l’annuncio della multinazionale Avenir, che ha dichiarato di essere «pronta a rifornire le società di distribuzione del gas in Sardegna da subito», entrano in campo altri soggetti, che annunciano di portare il metano nelle case dei sardi sin dai prossimi giorni. I numeri per adesso sono piccoli, molto piccoli, ma è la tendenza quella che conta.

La maggiore novità arriva dalla riviera del corallo. Lunedì nel punto di attacco della rete nella zona di Petraia (dove è stata ricavata un piazzola) nell’area a ridosso del lungomare di via Lido, arriverà il primo carro bombolaio che distribuirà il gas tra le utenze della città (che insieme a Olmedo fa parte del bacino 6 sui 38 nei quali è divisa l’isola) che sono già pronte sia dal punto contrattuale che tecnico per ricevere il gas. Protagonista della distribuzione è Italgas, che in una nota ricorda come sono iniziate anche le attività tecniche per la conversione al metano delle reti di distribuzione dei 36 comuni dei Bacini 7, 9 e 22 attualmente alimentati con Gpl. Il piano delle conversioni prevede il completamento delle attività tra il 2020 e la prima metà del 2021. «L’inizio della distribuzione del metano in Sardegna – ha commentato l’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo – è un momento storico. Abbiamo completato il 65 per cento dei 1.100 chilometri di rete complessiva e dopo Alghero un numero crescente di persone potranno usufruire degli importanti benefici che il metano garantisce, a cominciare dai risparmi in bolletta fino al 30%. Infatti in questi mesi nei Bacini dove noi operiamo abbiamo già raccolto più di 35mila richieste di allacciamento». Il tratto interessato dalla prima messa in esercizio, che avverrà mediante carro cisterna, si estende per 6,5 chilometri lungo i quali sono già state realizzate 259 predisposizioni per altrettante richieste di allacciamento sottoscritte. La tariffa sarà pari a quelle delle altre regioni meridionali per due anni.(g.cen.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative