Sassari-Alghero, la Rete metropolitana chiede il commissario straordinario
Delibera votata all'unanimità per accelerare il completamento del collegamento a 4 corsie fra le due città del nord-ovest della Sardegna
ALGHERO-SASSARI. «Un commissario straordinario per completare prima possibile la Sassari-Alghero e la nuova circonvallazione». Lo chiede la Rete Metropolitana di Sassari con una delibera votata all'unanimità su proposta dal sindaco di Alghero, Mario Conoci, per dare mandato al presidente della Rete, il sindaco di Sassari Nanni Campus, «ad assumere tutte le iniziative istituzionali nei confronti di Regione e governo e le opportune azioni politiche di sostegno per ottenere quanto prima la nomina di un commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali della strada a quattro corsie».
Nanni Campus, Mario Conoci e i sindaci di Porto Torres, Castelsardo, Sennori, Sorso, Valledoria e Stintino - Massimo Mulas, Antonio Maria Capula, Nicola Sassu, Fabrizio Demelas, Marco Muretti e Antonio Diana - sottolineano che «l'infrastruttura è strategica per la mobilità dei sardi e fondamentale per la ripresa economica e turistica del territorio regionale». Come spiega la delibera, «i commissari straordinari possono essere abilitati ad assumere direttamente le funzioni di stazione appaltante, operando in deroga alle disposizioni di legge in materia di contratti pubblici ed esercitando le loro funzioni anche attraverso ordinanze».
La Rete Metropolitana è stata determinante per sbloccare la procedura della quattro corsie attraverso la mobilitazione di sindaci e amministratori del territorio, incontri pubblici e atti che ora si rinnovano con la richiesta formale a Cagliari e Roma di attivarsi per accelerare sulla nomina. (ANSA).