La Nuova Sardegna

Alghero

fertilia 

Oggi la “Giornata del ricordo” in omaggio alle vittime delle foibe

Oggi la “Giornata del ricordo” in omaggio alle vittime delle foibe

wALGHERO. Giornata solenne del ricordo oggi a Fertilia. La consueta messa in suffragio dei martiri delle foibe prevista alle 11, sarà presieduta dal vescovo Mauro Morfino. Alla liturgia...

10 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





wALGHERO. Giornata solenne del ricordo oggi a Fertilia. La consueta messa in suffragio dei martiri delle foibe prevista alle 11, sarà presieduta dal vescovo Mauro Morfino. Alla liturgia parteciperanno le autorità civili e militari unitamente alle associazioni di esuli. Dopo la messa seguirà la processione per la deposizione delle corone d’alloro alla memoria nei luoghi simbolo di Fertilia.

Intanto prende progressivamente vita l’ecomuseo “Egea”, tutto dedicato alla storia dell’esodo fiumano-dalmata, che sorgerà su iniziativa della cooperativa Solomare in un’area vicino al ponte romanico sul Calich. Lo scorso anno c’è stata la posa della prima pietra alla quale aveva partecipato Egea Haffner, l’esule diventata simbolo dell’esodo grazie alla foto che la ritrasse con una valigetta su cui era scritto esule istriana 30001. I lavori di progettazione sono quasi conclusi e il cantiere dovrebbe aprire entro l’anno. Il lavoro di raccolta di storie, documenti, materiali è a buon punto. Ne è nata anche una rivista periodica “Exodus” che si propone raccontare memorie, persone e orizzonti. Il primo numero uscirà proprio oggi e accompagnerà la vita dell’ecomuseo Egea.

Sergio Ortu

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative