La Nuova Sardegna

Alghero

La Torre di Sulis si illumina di blu

La Torre di Sulis si illumina di blu

Giornata sull’autismo con “Il mio amico speciale”: mostra di disegni e musica

01 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Anche nella Riviera del Corallo, domani 2 aprile, si celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo con la prima edizione di “disegniAMO l'autismo”. Una serie di eventi organizzati dall'associazione "Il mio amico speciale" con la collaborazione di Comune e Fondazione Alghero.

Sono stati coinvolti gli alunni di tutte le scuole elementari di Alghero, i quali hanno realizzato un disegno sul tema dell'autismo, con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli utilizzando uno strumento comunicativo come il disegno. Tutti i lavori, 400 disegni e 13 cartelloni, verranno esposti in una mostra che si terrà il 24 e 25 Aprile 2021 nella Torre di San Giovanni - Largo San Francesco, dalle 11 alle 20.

Nell'ambito delle iniziative dedicate alla giornata dell'autismo l'associazione ha previsto per il terzo anno consecutivo, nella giornata del 2 Aprile, l'illuminazione con la luce blu (colore simbolo dell’autismo) della Torre di Sulis, uno dei simboli storici di Alghero. Il 10 aprile è in programma, invece, “Musichiamo per l'autismo", ovvero un’edizione speciale di “musica dai balconi” con la partecipazione del maestro Pietro Dore e del chitarrista Piero Sotgiu che suoneranno dai balconi in piazza Porta Terra.

Ieri si è tenuta la presentazione del programma alla presenza del sindaco Mario Conoci, l'assessora Maria Grazia Salaris, i rappresentanti della fondazione Alghero Sara Govoni e Pierpaolo Carta, insieme a Paco Ogert e Doriana Caria, promotori dell'iniziativa. Determinante, per gli allestimenti, il supporto alla manifestazione da parte dell'assessorato alle Manutenzioni coordinato da Antonello Peru. «Un tema che non dovrebbe essere limitato ad una giornata, ma dovrebbe essere sempre presente in tutti noi», ha detto Conoci, il quale ha poi ringraziato l'associazione di Paco e Doriana, da sempre in prima linea. (n.n.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative