In libreria si festeggia Sant Jordi patrono di scrittori e Catalogna

ALGHERO. Oggi si festeggia anche ad Alghero, Sant Jordi, patrono della Catalogna. L’iniziativa è della Generalitat de Catalunya e della libreria Il Labirinto. Giornata simbolo della letteratura...

ALGHERO. Oggi si festeggia anche ad Alghero, Sant Jordi, patrono della Catalogna. L’iniziativa è della Generalitat de Catalunya e della libreria Il Labirinto. Giornata simbolo della letteratura universale, il 23 aprile o Diada de Sant Jordi è ricordato anche per la nascita o la scomparsa di importanti nomi della letteratura. Dal 1926, il 23 aprile in tutta la Catalogna, si festeggia l’amore per la lettura allestendo bancarelle di libri nelle piazze e regalando rose. Nel 1995 l'Unesco ha colto questa ormai celebre occasione per celebrare l'importanza del libro e della cultura festeggiando da allora la “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”.

Naturalmente, vista l’emergenza sanitaria, l’iniziativa sarà in tono minore rispetto alle precedenti edizioni. Acquistando un libro di un autore catalano o algherese nella libreria Il Labirinto, si riceverà un omaggio. Sul fronte iniziative interessante la collaborazione con i tre circoli didattici della città che porteranno nelle classi prime e seconde della scuola primaria, l'ultimo libro di Eleonora Cattogno, con traduzione di Carla Valentino, intitolato “Sant Jordi a l’Alguer a la recerca del drac”. (n.n.)



WsStaticBoxes WsStaticBoxes