La Nuova Sardegna

Alghero

Le pinete affidate alle cure dell’Agenzia Forestas

Le pinete affidate alle cure dell’Agenzia Forestas

Un accordo con Comune e Parco: si comincia da Maria Pia e dall’area dell’ex campo rom di Arenosu

08 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Cura delle pinete e manutenzione delle strade. Questi sono solo alcuni degli argomenti affrontati ieri durante l'incontro tra amministrazione comunale e Agenzia Forestas. Un programma ad ampio raggio tracciato nel solco delle precedenti collaborazioni. Una delle più recenti è stata lo scorso inverno, con lavori di pulizia dei canali di raccolta delle acque piovane.

Si partirà dalla pineta di Maria Pia con il progetto di valorizzazione dei patrimoni boschivi per cui sono disponibili 90 mila euro, poi l'area ex campo rom all'Arenosu dove è prevista la riforestazione. Manutenzione specifica anche per le strade dell'agro e aree urbane. Poi si è parlato anche dell'uso, da parte del Parco di Porto Conte, di alcuni immobili di proprietà dell'agenzia Forestas. All'incontro di ieri erano presenti il sindaco Mario Conoci, il presidente del consiglio regionale Michele Pais, il commissario straordinario di Forestas Giovanni Caria, l'assessore Antonello Peru, il direttore del Parco, Mariano Mariani e alcuni dirigenti comunali e di Forestas. «L'obiettivo – ha detto Conoci – è quello di mettere a sistema un metodo collaborativo che ha mostrato di essere in grado di attuare interventi concreti sul territorio e di guardare non solo alla salvaguardia, ma anche alla valorizzazione del patrimonio ambientale».

Il presidente del consiglio regionale, Michele Pais ha annunciato che «gli interventi partiranno già da questa stagione estiva e interesseranno i 75 ettari della pineta tra Fertilia e le Bombarde, a cui seguirà immediatamente un programma di manutenzione e pulizia di ulteriori 400 ettari pinetati tra Porto Ferro e Punta Giglio, passando per Porticciolo. L'obiettivo – ha concluso Pais – è consolidare il rapporto tra l'Agenzia Forestas e il Comune di Alghero anche in vista di possibili affidamenti manutentivi di porzioni boschive importanti come la pineta di Maria Pia».(n.n.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative