La Nuova Sardegna

Alghero

«Spiagge indecorose, basta perdere tempo»

«Spiagge indecorose, basta perdere tempo»

Centrosinistra all’attacco: ridicole le risorse inizialmente stanziate per la rimozione della posidonia

30 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Inizia il mese di luglio e le spiagge algheresi sono indecorose, occorre porre rimedio. A chiederlo sono i consiglieri comunali del centro sinistra che in una nota sottolineano il loro malcontento. «Come avevamo segnalato al momento della sua approvazione, le risorse previste in bilancio per la pulizia delle spiagge e per la rimozione della posidonia spiaggiata erano largamente insufficienti - scrivono Gabriella Esposito, Mario Bruno, Pietro Sartore, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Mimmo Pirisi e Valdo Di Nolfo - Al di là delle somme stanziate per coprire le spese ordinarie dell'appalto triennale, infatti, risultava presente uno stanziamento offensivo e ridicolo. Trenta euro per gli interventi straordinari di rimozione della posidonia, probabilmente sufficienti giusto per rimuoverne un paio di secchielli».

I consiglieri di centro sinistra proseguono evidenziando che «con queste premesse, era facilmente prevedibile l'attuale ritardo nella pulizia delle spiagge e nella rimozione della posidonia spiaggiata e la situazione indecorosa in cui si presenta larga parte dei litorali algheresi».

La nota prosegue sottolineando che «anche l'amministrazione comunale si è resa conto del pasticcio combinato e, seppure fuori tempo massimo, sta provando a correre ai ripari. Per provare a salvare il salvabile e per cercare di rendere le spiagge presentabili, infatti, la giunta nella variazione n.1/2021 al bilancio di previsione, approvata con urgenza l'11 di giugno scorso, ha dovuto prevedere un incremento dello stanziamento in spesa relativo alla pulizia delle spiagge e movimentazione della posidonia di centomila euro».

La nota del centro sinistra si chiude con l'auspicio che si possa porre rimedio «ad una situazione indecorosa e garantire spiagge pulite almeno nei mesi di luglio e agosto, lontano dallo slogan Spiagge pulite tutto l'anno». (n.n.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative