La Nuova Sardegna

Alghero

assetto idrogeologico 

M5s: «Il Calabona è a rischio frane oppure no?»

M5s: «Il Calabona è a rischio frane oppure no?»

ALGHERO. Piano di assetto idrogeologico sotto la lente d'ingrandimento della due consigliere comunali Maria Antonietta Alivesi e Giusy Di Maio del Movimento 5 Stelle.«La Regione - dicono - ha...

19 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Piano di assetto idrogeologico sotto la lente d'ingrandimento della due consigliere comunali Maria Antonietta Alivesi e Giusy Di Maio del Movimento 5 Stelle.

«La Regione - dicono - ha approvato solo parzialmente il Pai e, ci siamo resi conto della differente data di protocollo: queste sono sostanzialmente diverse da quelle passate in consiglio comunale nel 2019. La Regione ha bocciato la perimetrazione delle aree di pericolosità presentate fino al 2019 dal Comune. Ma la cosa più grave - secondo le consigliere pentastellate - è che il Comune non ha informato di questa modifica sostanziale la cittadinanza, né i consiglieri comunali, non pubblicando neanche i nuovi elaborati nel sito istituzionale». Alivesi e Di Maio che hanno pubblicato le carte "dimenticate" dal comune, chiedono alla giunta Conoci se «l'area di Calabona è davvero a rischio frane zero perché confortato da studi o per il solo fatto che è fortemente antropizzata. Vale la pena ricordare che nella carta di pericolosità per frane della Regione Sardegna del 2002, la costa a sud di Alghero era tutta a pericolosità frane massima». (n.n.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative