Lezione di sviluppo sostenibile con il dirigente regionale Cocco

ALGHERO. Si parlerà di strategia regionale di sviluppo sostenibile nella seconda lezione della scuola di formazione dell'associazione Maestrale in programma oggi, con inizio alle ore 18.30, nella...

ALGHERO. Si parlerà di strategia regionale di sviluppo sostenibile nella seconda lezione della scuola di formazione dell'associazione Maestrale in programma oggi, con inizio alle ore 18.30, nella sala conferenze del Quarter. Relatore dell'incontro sarà l’ingegner Gianluca Cocco, dirigente della Regione , uno dei massimi esperti di sviluppo sostenibile. L'ingegner Cocco è direttore del Servizio della sostenibilità ambientale e dei sistemi informativi della Regione e coordina la Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza Stato-Regioni.

L’incontro con Gianluca Coco arriva dopo il primo incontro di dicembre dove si era approfondito il tema del “Rigenerare la città” attraverso le testimonianze di Giulio Galleri, manager algherese quarantenne che attualmente lavora tra Canada e Svizzera e Stefano Cucca, formatore di giovani imprenditori e fondatore di scuole di innovazione sociale e di economia circolare.

La docente di architettura Alessandra Casu aveva introdotto invece il percorso sulla sostenibilità, offrendo chiavi di lettura interessanti sul concetto stesso di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale, culturale, ambientale e politico. A parte l'incontro di oggi con Cocco, gli altri, previsti nelle prossime settimane, con Pierluigi Stefanini (Presidente e Portavoce Nazionale dell'Alleanza per lo sviluppo sostenibile) e con Pietro Bartolo, ex medico di Lampedusa e parlamentare europeo, slitteranno per via dell'emergenza Covid.

Mentre è programmato, per il prossimo 28 gennaio, l'incontro, direttamente in azienda alla Nobento, per una relazione che sarà tenuta dall'amministratore Andrea Alessandrini, neo cittadino onorario algherese. (n.n.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes