La Nuova Sardegna

Alghero

Viabilità

Alghero, nuovo asfalto in via Don Minzoni

Nicola Nieddu
Alghero, nuovo asfalto in via Don Minzoni

Concluso l’intervento nella importante strada di accesso. Conoci: «È solo il primo passo»

02 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero Era da tanti anni che non si vedeva via Don Minzoni completamente asfaltata. Così residenti e commercianti della Pietraia, uno dei quartieri più popolosi di Alghero, in tre giorni hanno visto completamente rinnovato l’asfalto di quella che non solo è la principale via che attraversa tutto il quartiere, ma è anche uno degli ingressi principali di Alghero per chi arriva dalla strada dei due mari o da viale Burruni e che conduce anche all’ospedale Civile.

Un intervento radicale che di fatto avvia il piano degli asfalti in città che l’Amministrazione calendarizza e predispone con l’assessorato alle opere pubbliche. «Le opere che continueranno in città - fanno sapere dagli uffici comunali - si svolgeranno d’ora in avanti con continuità in relazione alla completa esecuzione della gran mole di tagli stradali della rete del gas, della fibra e sul sistema idrico. Lavori che hanno costretto ad una attesa scrupolosa per la messa in opera del manto bituminoso che avviene solo dopo la completa realizzazione di tutte le operazioni».

Ora, conclusa la fase di asfaltatura, si procederà con la realizzazione della segnaletica orizzontale. «Iniziamo con un intervento significativo un’attività che andrà avanti con un progetto complessivo sul quale investiamo risorse consistenti per riqualificare le nostre strade per maggiore sicurezza e decoro», ha sottolineato il sindaco Mario Conoci che mercoledì ha svolto un sopralluogo insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Antonello Peru. Intanto lo stesso assessore annuncia che la prossima importante via che sarà completamente asfaltata come via Don Minzoni è la centralissima via XX Settembre. «A questo - ha detto Peru - si aggiunge il progetto che stiamo predisponendo per la sistemazione di molte altre vie cittadine, utilizzando importanti somme dal bilancio comunale e candidando opere di riqualificazione ai fondi del Pnrr». Circa un milione, proveniente dall’avanzo di amministrazione, sarà investito per nuovi asfalti.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative