La Nuova Sardegna

Alghero

Il divieto

Alghero, parametri fuori norma: l’acqua non è potabile

Alghero, parametri fuori norma: l’acqua non è potabile

L’ordinanza del sindaco Mario Conoci vieta l’utilizzo in tutta la città

28 novembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Alghero Con una ordinanza appena firmata il sindaco Mario Conoci vieta l’utilizzo dell’acqua di rete, ​​​​​​quale bevanda e per la preparazione degli alimenti, alle utenze di tutto il territorio comunale di Alghero. L’acqua può però essere utilizzata per gli usi igienici, compresa l’igiene personale.

L’ordinanza emessa oggi, martedì 28 novembre, arriva in seguito alla comunicazione da parte dell’Asl di Sassari (Dipartimento di prevenzione - Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione), con la quale è stata evidenziata la non conformità dell'acqua (parametro dei trialometani).

Il sindaco Conoci sottolinea che «sono in corso interlocuzioni continue con i competenti uffici dell'Asl di Sassari e i vertici del gestore unico Abbanoa, con l'intento di addivenire con immediatezza alla risoluzione del problema, così come richiesto per Maristella». Il sindaco ha inoltre chiesto «la massima celerità nella comunicazione delle risultanze, campionamenti quotidiani e un più efficace coordinamento tra i due enti su cui ricadono le competenze».

Elezioni regionali 2024
Dopo il voto

Elezioni regionali, il centrodestra ancora spera nel ribaltone

Le nostre iniziative